• Home
  • Eventi
  • Pavia Una marcia per bambini e ragazzi

Pavia Una marcia per bambini e ragazzi

  • Paola Montonati

pavia marcia bambini 1Per il 20 novembre 2015, Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, in collaborazione con Unicef Comitato provinciale e Arciragazzi Giocolarte promuoverà, con il sostegno del Comune di Pavia e dell’Assessorato all’Istruzione, la Prima Marcia dei Diritti dei Bambini e dei Ragazzi della Città di Pavia.

Il ritrovo è previsto alle 9,15 in Piazza della Vittoria.

Firmata il 20 novembre 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia non solo stabilisce i diritti dei bambini e dei ragazzi, ma anche il fatto che questi devono essere riconosciuti, sostenuti, messi in atto e diffusi ogni giorno.

La marcia di Pavia sarà un'occasione unica con lo scopo di dare risonanza, diffusione e sostegno non solo al delicato tema dei diritti dell'infanzia, ma anche ad alcuni articoli particolari della Convenzione, come il diritto alla salute, alla giusta alimentazione, all'educazione, alla parità di genere, all'espressione, allapartecipazione e al gioco.

Diritti che, nel mondo della scuola di oggi, con una forte presenza migratoria, e i vari fenomeni d’inclusione - esclusione e difficoltà d’inserimento e accoglienza a esso legati, permettono di capire come sia cruciale la scuola per la diffusione di una cultura del diritto e di una visione del bambino non come oggetto di diritti, ma come soggetto.

E l’organizzazione della Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi darà a insegnanti e bambini una possibilità per discutere del tema dell'infanzia, dei diritti, della partecipazione, oltre ad essere un punto di partenza per la ricerca di nuove modalità didattiche, in sintonia con quelle associazioni che difendono i diritti dell'infanzia, allo scopo di divulgare i principi della Convenzione ai bambini stessi senza dimenticare la partecipazione attiva non solo nei bambini e ragazzi, ma anche nelle loro famiglie, nella scuola, nelle associazioni.

Alla Marcia, che si terrà nelle vie del centro storico di Pavia, ci saranno 40 classi di scuola primaria, per un totale di 803 bambini, con circa 100 insegnanti, oltre a associazioni culturali, artisti di strada e sostenitori.

In piazza della Vittoria i partecipanti alla Marcia incontreranno varie associazioni ed enti del Pavese che hanno lo scopo di promuovere i diritti dei bambini.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964