• Eventi
  • Pavia Festival dei Diritti 2015
  • Eventi
  • Pavia Festival dei Diritti 2015

Pavia Festival dei Diritti 2015

pavia festival diritti 1Dal 2 al 30 novembre, torna con la nona edizione il Festival dei Diritti, il contenitore di eventi culturali, promosso dal Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia con varie associazioni del territorio, che animerà la città di Pavia per tutto il mese.

Scopo del Festival è l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo una partecipazione maggiore delle persone nella comunità locale, tramite un’offerta culturale di qualità.

Il tema dell’edizione 2015 è la Partecipazione, che tramite un circuito virtuoso di esperienze partecipative, dovrebbe dare un senso di responsabilità e accrescere la capacità di intraprenderne altre, che segue idealmente il tema dell’edizione 2014, la Felicità singolarmente o in gruppo.

Gli eventi proposti nel corso del mese di novembre saranno 87, che vanno da 4 film nel conteso della rassegna cinematografica Motosolidale, a cura di Roberto Figazzolo e Filippo Ticozzi, 21 conferenze e tavole rotonde con esperti, 21 testimonianze e presentazioni di esperienze associative o di progetti che promuoveranno la partecipazione attiva dei cittadini, 17 laboratori - attività con lo scopo di sperimentare e sperimentarsi anche nella capacità di partecipare, 8 spettacoli teatrali, 5 presentazioni di libri con gli autori, 3 concerti, 3 mostre, 3 documentari proposti dalle associazioni, un corso di formazione e il concorso fotografico PartecipArte PhotoContest, ideato da Amnesty International Pavia e CSV, dove i partecipanti dovranno catturare la tematica dell’edizione 2015 in uno scatto.

Al concorso si potrà partecipare al 20 ottobre al 20 novembre, con primo premio un buono per l’acquisto di materiale fotografico.

Inoltre anche l’edizione 2015 del Festival vedrà il ritorno, per il secondo anno di seguito, del progetto di promozione della lettura Leggere per partecipare, tramite la raccolta e la distribuzione di libri per la città di Pavia, con lo scopo di diffondere il piacere della buona lettura. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.