Viaggio sul Monte Reixa

  • Paola Montonati

monte reixa 1Per il 1 novembre, a partire dalle 7.30, l’Associazione Via del Mare proporrà una bella gita in una delle zone più suggestive dell’entroterra genovese, vicino al confine provinciale di Savona, presso il Parco Naturale del Monte Biegua.

Dopo il ritrovo nel parcheggio antistante il Casello autostradale di Gropello (Pavia Sud) sulla Milano - Genova, ci si dirigerà verso l’ Alta Via dei Monti Liguri, il noto itinerario escursionistico che unisce le due estremità della Liguria.

Ci sarà una lunga passeggiata presso gli alti crinali che si affacciano sul mare, circa sui 1000 metri di quota e al tempo stesso a soli 3 - 4 chilometri in linea d’aria dal mare stesso.

E’ un percorso piuttosto panoramico, con squarci indimenticabili su Genova a est e Savona a ovest, oltre che su gran parte delle Riviere di Levante e Ponente.

All’inizio si camminerà tra rada vegetazione arborea per poi arrivare alle praterie d’altitudine, che permettono una visione di 360 gradi ovunque, fino ad arrivare al punto di massima elevazione raffigurato dalla cima del Monte Reixa.

A sud si può vedere il mare e a nord gran parte dell’Appennino ligure e le Alpi, in una visuale di eccezionale bellezza.

Nella seconda parte del percorso si camminerà sul versante nord del Monte Reixa, in parte tra le praterie, in parte nell’ombra di boschi di faggio.

Si tratta di un paesaggio molto dolce e rilassante, che contrasta con il selvaggio e aspro versante sud, oltre a dare anche una buona possibilità avvistare qualche esemplare della fauna locale.

E’ necessario indossare abbigliamento da trekking autunnale, con maglione, cappello e guanti in pile e una giacca wind-stop, oltre al pranzo al sacco con una borraccia e ai bastoncini da trekking.

Chi è un socio AVM dovrà versare un contributo minimo di 5 euro, i non soci adulti 10 e i non soci bimbi sotto i 10 anni 6.

Ci si deve iscrivere entro sabato 31 ottobre telefonando al numero 3881274264 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dando nome e cognome dei partecipanti e il numero del cellulare.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964