• Eventi
  • Pavia in bicicletta con la luna piena
  • Eventi
  • Pavia in bicicletta con la luna piena

Pavia in bicicletta con la luna piena

luna piena parco ticino 1Dalle 20.30 di sabato 24 ottobre, con solo la luce della luna piena, si potrà prendere parte a una biciclettata nel cuore della Grande Foresta di Pianura, vicino a Travacò Siccomario, ai confini del Parco del Ticino.

La passeggiata è promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che collega tra di loro natura, persone, cultura, identità nella parte sud-occidentale della Valle del Ticino, alle porte di Pavia e Milano, nel conteso del calendario di appuntamenti autunno-invernali La Via dei Cairoli.

Dopo il ritrovo presso la bottega alimentare e caffetteria Il Girasole di Travacò Siccomario, nella frazione Frua, si potranno noleggiare alcune biciclette per avventurarsi sul percorso, che durerà poco più di un’ora.

Nel corso del viaggio si attraverserà parzialmente l’Anello Tra i due Fiumi, la parte più recente degli 80 chilometri di percorsi de La Via dei Cairoli, che conduce al fiume Ticino e vicino alla confluenza nel Po, per poi arrivare a una strada sterrata dentro la campagna agricola, ai margini dei piccoli borghi, che porta ai nuovi sentieri della grande foresta.

Ci sarà una buona possibilità di vedere caprioli, tassi, volpi e puzzole in brevi apparizioni notturne, mentre dentro la foresta si potranno udire le vocalizzazioni dei rapaci notturni, come le civette e allocchi, adesso impegnati a difendere i loro territori prima delle imminenti stagioni riproduttive.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e caldo, con caschetto di protezione e di gilet catarifrangente, che solitamente è conservato in auto, oltre a prestare grande attenzione alla visibilità e agli strumenti d’illuminazione, senza dimenticare le dotazioni previste dal codice della strada.

Per partecipare si deve versare una donazione libera e prenotare telefonando a 0382.188440 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.