• Cronaca
  • Pavia Settimana del Pianeta Terra 2015
  • Cronaca
  • Pavia Settimana del Pianeta Terra 2015

Pavia Settimana del Pianeta Terra 2015

settimana terra pavia 1Dal 18 al 25 ottobre l’Università di Pavia, in collaborazione con l'Università di Urbino e il professor Silvio Seno del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, organizzerà la terza edizione della Settimana del Pianeta Terra, che, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ha come scopo far conoscere all’Italia il mondo delle Geoscienze.

Per l’edizione 2015 , i GeoEventi sono 237 distribuiti in tutta Italia, tra cui due nella provincia di Pavia.

Il primo sarà Dall'Appennino al Ticino, un  viaggio geologico virtuale nel territorio pavese, che si terrà venerdì 23 ottobre presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente all’Università degli Studi di Pavia, mentre il secondo è I colori nascosti delle rocce, che si terrà sempre venerdì 23 alle 21, nel Planetario e Osservatorio Astronomico G. Giacomotti di Cà del Monte a Cecima.

Tramite una serie di manifestazioni, note con il nome di GeoEventi, che si svolgeranno nella seconda o terza settimana di ottobre, in varie località dell'intero territorio nazionale, come escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop e tavole rotonde, si cercherà di far conoscere a grandi e piccolo una maggior conoscenza e valorizzazione del patrimonio naturale italiano.

Negli ultimi anni da 139 GeoEventi che nel 2012 erano distribuiti in 100 città italiane e che hanno coinvolto 40.000 persone, si è passato ai 152 GeoEventi collocati in 113 città nel 2014 a cui hanno partecipato 60.000 persone.

E alle numerose iniziative hanno preso parte docenti di ogni ordine e grado, associazioni no-profit,musei, parchi naturali, enti pubblici e privati del mondo della ricerca, dell'industria e professionale.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.