• Home
  • Eventi
  • Viaggio sull’Anello del Monte Alpe

Viaggio sull’Anello del Monte Alpe

  • Paola Montonati

anello alpe 1Per domenica 18 ottobre, l’associazione Via del Mare propone una passeggiata sull’anello del Monte Alpe, che fa da spartiacque fra le valli Staffora e Tidone, nel cuore dell’Oltrepò pavese ed è stata collocata tra i Siti di Importanza Comunitaria dall’UE e fa parte dell’omonima Riserva Naturale, che conta una superficie complessiva di 320 ettari.

Nel sito ci sono castagneti e formazioni prative, oltre a sorgenti pietrificanti, da cui sgorga il travertino, particolarmente prezioso e da tutelare.

Un tempo, sulle pendici meridionali del Monte Alpe, c’erano vasti apprezzamenti di pino nero, che erano stati piantati negli anni trenta.

Ma, dopo un incendio che ha distrutto ben 120 ettari di bosco nel 1990, ci sono state varie operazioni di ripristino della vegetazione spontanea, con un impianto di specie arboree autoctone.

Nella pineta scampata alle fiamme, ci sono i grandi nidi di Formica lugubris o Formica rufa, che venne immessa allo scopo di sperimentare un metodo di lotta biologica contro la Thaumetopoea pityocampa Schiff, una larva defogliatrice della Processionaria del pino, che alla fine è stata debellata, dando modo alla pineta di svilupparsi equilibratamente.

La fauna della riserva ha molte specie tipiche degli ambienti aperti ed ecotonali, mentre negli ultimi anni tra i vari mammiferi è stato avvisato, da solo o in branco, il lupo.

Il viaggio durerà 5 ore e si snoderà su 13 chilometri di sviluppo e 600 metri di dislivello, mentre il punto di ritrovo, verso le 9. sarà nella Piazza del mercato di Varzi, davanti all’ex Info Point e alle 9.30 si arriverà a Pietragavina, dove comincerà l’itinerario.

L’abbigliamento suggerito dagli organizzatori è quello da trekking autunnale, con anche un maglione, un cappello, un paio di guanti in pile e una giacca anti vento e i bastoncini da trekking, oltre al pranzo al sacco e una borraccia.

I soci AVM per partecipare dovranno pagare un contributo minimo di 5 euro, i non soci adulti 10 e per i bimbi sotto i dieci anni 6.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964