Pavia Domenica di Carta

domenica carta pavia 1Per festeggiare Domenica di Carta, la manifestazione che promuove la conoscenza delle biblioteche e degli archivi di Stato, ricchi di raccolte di documenti sulla storia delle piccole e grandi città italiane, l’Università di Pavia e l’Archivio di Stato promuovono due iniziative per domenica 11 ottobre.

La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare la vita e il lavoro di Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta e regista, assassinato il 2 novembre 1975 sul litorale di Ostia in circostanze mai completamente chiarite.

Il tutto inizierà alle 9 di domenica, quando la biblioteca universitaria, aperta fino alle 13, offrirà la possibilità di una visita guidata alla biblioteca e alla mostra Le carte dei cibi, giunta al suo ultimo giorno d’apertura.

Alle 10.30 si terrà l’incontro Da Euripide a Pasolini. Medea, che vedrà una riflessione sul mito legato alla moglie di Giasone e su come due personalità del calibro del drammaturgo greco Euripide e di un regista come Pasolini abbiano riletto il mito antico secondo la loro sensibilità poetica. 

Ad aprire l’incontro sarà Antonio Sacchi, presidente del consiglio comunale di Pavia e in precedenza dirigente del settore cultura della Provincia, con la conferenza L’assassinio di un poeta civile, mentre la psicologa e psicoanalista Grazia Mazzola, che ha lavorato come dirigente psicologa presso il dipartimento di salute mentale e professore a contratto dell’Università di Pavia, terrà l’analisi Euripide: I cento volti di Medea, con brani della tragedia letta da Zelinda Gasparini, oltre ad una proiezione di brani tratti da Medea di Pasolini del 1969.

L’incontro terminerà con il commento di Francesca Brignoli, autrice di libri sul mondo del cinema, dal titolo Medea, il film.

Sempre dalle 9 alle 13 sarà aperto l’Archivio di Stato in via Cardano 45, che dalle 9 alle 11 ospiterà l’incontro L’Archivio e i giovani, tenuto da Laura Gatti e Chiara Lanza, con la presentazione della direttrice Maria Emanuela Salvione, sull’esperienza di collaborare gratuitamente per un anno alla gestione dell’Archivio di Pavia.

Alle 11 ci sarà la presentazione del calendario 2016 dell’archivio, sul mondo dei sigilli, cui seguirà una visita guidata all’istituto, per un massimo di 15 persone.

Per le prenotazioni telefonare al numero 0382 – 539078. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.