• Eventi
  • Weekend con i Celti nel Pavese
  • Eventi
  • Weekend con i Celti nel Pavese

Weekend con i Celti nel Pavese

celti medioevo 1Per il primo weekend di ottobre, l’assocazione Calyx proporrà una passeggiata con visite guidate e alla fine un light lunch finale, tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo con paesaggi mozzafiato e due incantevoli borghi che fanno parte della guida I Borghi più belli d’Italia.

Il viaggio partirà dal suggestivo borgo di Fortunago e finirà al Castello di Stefanago, un grande maniero medievale, collocato su uno sperone che si affaccia sulla valle del Coppa, oggi sede di un Resort e dell’Enoteca delle Cantine Baruffaldi.

Il tutto avrà inizio alle 9,30 di domenica 4 ottobre, con il ritrovo a Fortunago vicino alla fontana di San Ponzo, storica sorgente d’acqua potabile che adesso si può bere anche in una versione gassata, collocata vicino all’ampio piazzale con parcheggio di via Roma, posto ai piedi del borgo antico e vicino al piazzale dietro il ristorante La Pineta.

Con la guida di esperti locali si potrà passeggiare tra le viuzze dell’affascinante paesino popolate di case in pietra, che per l’aspetto e le antiche storie popolari sono legate alla Provenza, nota regione francese.

Dopo essere arrivati alla sommità del colle, che secondo la leggenda ha ospitato il nucleo preromano della località, ci sarà una visita alla rinascimentale chiesa di San Giorgio per poi scendere a valle tramite il sentiero dei vecchi bastioni.

Successivamente, un percorso agro-naturalistico vicino al castello di Stefanago, proporrà molte informazioni su geologia, natura e ambiente legate alla storia dei prodotti che si potranno assaggiare durante la visita guidata del possente castello medievale, noto non solo per i suoi vini, ma anche per la storia d’amore e morte del romanzo storico La pianta dei sospiri di Defendente Sacchi, grande successo della prima metà dell’Ottocento, ambientato nel Pavese napoleonico.

Alla fine dell’escursione ci sarà un light lunch al tagliere con formaggi e salumi locali, oltre ai vini D.O.C. prodotti dal Castello, presso l’Enoteca.

Il prezzo dell’escursione sarà di venti euro a persona e per i bambini fino a 10 anni 15 euro, pranzo incluso.

Si deve prenotare entro venerdì 2 ottobre, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando a 347-5894890 e 349-5567762.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.