• Eventi
  • Pavia Le parole di Expo
  • Eventi
  • Pavia Le parole di Expo

Pavia Le parole di Expo

parole expo vita 1Sabato 26 e domenica 27 settembre tornano a Palazzo Vistarino e all’Università di Pavia Le parole di EXPO Alla scoperta del termine Vita, a cura della Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis, con la collaborazione dell’Università, del Comune di Pavia, dell’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, della Società Dante Alighieri-Comitato di Pavia, del Touring Club Italiano e dell’Associazione culturale Il Demetrio, tra arte, letteratura, musica e viaggi.

Alle 17 di sabato 26 settembre, presso le sale affrescate del settecentesco Palazzo Vistarino, al numero 26 di via Sant’Ennodio, lo scrittore e saggista Giuseppe Patota terrà la conversazione Vita: biografia di una parola.

Dal Medioevo fino ad oggi, sarà proposto un viaggio tra i molti significati della parola Vita, dal mondo della medicina fino alla letteratura, il tutto con il commento musicale dei Solisti del Demetrio.

Sarà doppio invece l’appuntamento in Università domenica 27 settembre, alla scoperta dei significati della parola Vita.

Presso l’aula Scarpa, verso le 15,30 il professore Paolo Mazzarello, autore del saggio E si salvò anche la madre, racconterà la storia del primo parto cesareo di successo, che fu realizzato proprio a Pavia dal professore Edoardo Porro nel 1857, permettendo non solo di salvare la vita a molti neonati e a moltissime madri, ma diede una svolta anche alle prime tecniche di parto, come dimostrano i reperti medici e i documenti presenti al Museo per la Storia dell’università, che saranno presentati dopo la lezione del professor Mazzarello.

Invece, nell’aula Foscolo, verso le 17,30, l’incontro La vita, il viaggio, la scrittura, tenuto dal giornalista e scrittore Bernardo Valli con Silvana Borutti dell’Università di Pavia e Franco Contorbia dell’Università di Genova, racconterà della vita come viaggio che non finisce mai, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.