• Eventi
  • Belgioioso: Altro Quando
  • Eventi
  • Belgioioso: Altro Quando

Belgioioso: Altro Quando

altro quando 1Per l’interna giornata di domenica 20 settembre, presso il Castello di Belgioioso, ci sarà la prima edizione di Altro Quando, il Festival del Fantasy e della Fantasia, il tutto nello splendido scenario del castello che fu fatto erigere da Galeazzo nella seconda metà del Quattrocento presso un'estesa proprietà pavese della famiglia Visconti di Milano.

L’idea di Altro Quando è nella frase di Albert Einstein “La fantasia è più importante della conoscenza”, che illustra bene il fatto che, se l’immaginazione ha dei grandi vantaggi, questi ci possono dare la possibilità di ideare nuovi mondi, tornare indietro nel tempo e farci sentire sempre giovani e vivi, adesso come allora.

Promossa dal Comune di Belgioioso e ideato dall'Associazione Culturale Basso Pavese, la manifestazione sarà un lungo viaggio sotto il segno dell’Immaginazione, oltre il tempo e lo spazio fino all’arrivo nel mondo del Medioevo, dei film horror e della fantascienza, con uno sguardo al Fantasy e al genere Steampunk.

Molti saranno le iniziative della giornata, come i duelli tra cavalieri medievali, il mercatino incantato, la caccia allo zombie, la simulazione di astronave, le conferenze horror e misteriose, la sfilata Cosplay, dimostrazioni di giochi da tavolo e tantissimo altro.

Tutte le iniziative saranno aperte sia ai bambini sia agli adulti. I più piccoli si appassioneranno ai figuranti in costume e personaggi dei cartoni animati del mondo dei cosplayer, e gli adulti parteciperanno a numerose conferenze sulla tema del fantastico, presentazioni di libri e giochi da tavolo e di ruolo.

Inoltre la parte dedicata ai giochi da tavolo, ideate in collaborazione con l’associazione Aerel, parlerà anche del diffuso fenomeno della dipendenza del gioco d'azzardo, con lo scopo di dare una possibilità a chi vuole giocare in modo sano e intelligente, senza correre alcun rischio psicologico ed economico. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.