• Eventi
  • Pavia Il cinema è servito!
  • Eventi
  • Pavia Il cinema è servito!

Pavia Il cinema è servito!

cinema servito 1Nelle serate di giovedì 17 e sabato 24 settembre, presso il Politeama di Pavia, si terranno due serate dedicate al mondo del cibo nel cinema dal muto fino ai nostri giorni.

Il tutto comincerà alle 21 di giovedì con la Maratona di cinema e cibo, a cura di Roberto Figazzolo, che proporrà i film La Quinta Stagione, Lunchbox e Nymphomaniac - Volume I e Volume II director’s cut.

Alle 19 ci sarà La quinta stagione, diretto da Peter Brosens e Jessica Woodworth, sul dramma di un piccolo borgo delle Ardenne quando a un tratto l'inverno non vuole lasciare spazio alla primavera.

In una natura sconvolta i ragazzi Alice e Thomas con Pol, un apicoltore itinerante con un figlio disabile, cercano di dare un senso alla vita, con la fotografia di Hans Bruch Jr.

Verso le 21 sarà proiettato Lunchbox, di Ritesh Batra, sul legame tra Ila, proprietaria di un  lunch box, e Saajan, un uomo scontroso e solitario, con il cibo che ha la funzione di legame per un nuovo sentimento.

In chiusura ci sarà Nymphomaniac - Volume I e II director’s cut di Lars von Trier, sulle esperienze erotiche della giovane Joe, tra passione e cultura, con un tuffo nel lato oscuro dell'essere umano e dell’autodeterminazione.

Tra il primo e il secondo film ci sarà un aperitivo con degustazione e alla fine della maratona una colazione.

Dalle 19 di sabato 19 ci sarà La Grande Abbuffata - Maratona Cinematografica II, con quattro grandi film sul cibo come prodotto della terra, paesaggio, racconto sociale, visione, mezzo artistico e metafora.

Alle 19 ci sarà La ricotta di Pier Paolo Pasolini, alle 20 Riso Amaro di Giuseppe De Santis, alle 22 Il pranzo di Babette diretto da Gabriel Axel e a mezzanotte, La grande abbuffata di Marco Ferreri.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.