• Eventi
  • Pavia: Cibo per l’anima
  • Eventi
  • Pavia: Cibo per l’anima

Pavia: Cibo per l’anima

cibo anima 1Nel weekend del 19 e 20 settembre, con la manifestazione Cibo per l’anima, Pavia e i suoi Musei Civici faranno parte delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, con lo scopo di dare una mano alla diffusione della cultura in Europa.

La manifestazione sarà dedicata al ricordo dell’archeologo Khaled Asaad, ex capo del sito archeologico di Palmira, giustiziato dall’Isis ad agosto, difendendo fino all’ultimo il Tesoro di Palmira.

Dalle 21 fino a mezzanotte, per tutta la serata di sabato 19 settembre, si potranno visitare le mostre DARIO FO, MISTERO BUFFO A COLORI. Opere dal Nuovo manuale minimo dell’attore e 1525 - 2015 Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come prima, oltre alle varie sale espositive del castello.

Alle 21 ci sarà una visita guidata alla sezione archeologica con A tavola con gli antichi romani, mentre alle 22, presso la sezione Romanico-rinascimentale, si terrà la performance musical-gastronomica Victus Lusorum, con Roberto Aglieri (flauti, chitarra, organetto, elettronica), Tony Rusconi (percussioni, elettronica), Romano Bertuzzi (artista performer) sul tema del cibo e dell’alimentazione da un punto di vista musicale.

Domenica 20 verso le 11 ci sarà la visita guidata nella Pinacoteca Malaspina con Non solo di pane vive l’arte, sul cibo nell’arte sacra e alle 15 La ruota dei Mesi, viaggio nella sezione Romanica-rinascimentale su cibi e mestieri nel medioevo.

Il tutto terminerà alle 16.30 con Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, la manifestazione alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi un capolavoro alla volta, con la storia e l’analisi di La falconiera di Giovanni Segantini. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.