Stradella: Vinuva 2015

vineuva 1Una storica manifestazione davvero ricca e piena di novità.

L’autunno a Stradella comincia con l’edizione 2015 di Vinuva, la manifestazione all’insegna del buon vino, del cibo genuino e della musica, organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Promoltrepò e l’Associazione Commercianti.

Dopo l’anteprima di mercoledì 2, con la gara tra Bar Cocktail di vino e musica, e di giovedì 3 con Sentrè, il festival itinerante di musiche popolari dell’Oltrepò cui parteciperanno I Barabàn, che si esibiranno al Teatro Sociale verso le 21, con fisarmoniche e ance libere, la festa entrerà nel vivo. Venerdì 4, alle 18, si terrà lo spettacolo di O’Smagia: La Tuaia, tele realizzate con vino versato artisticamente, sulle note della performance di Afran, mentre sempre dalle 18 presso piazza Vittorio Veneto ci sarà un’area per bambini con il parco gonfiabili e corso XXVI Aprile si trasformerà in una Via del Gusto, con stand prodotti gastronomici italiani.

Alle 19, nella piazza Trieste, verranno aperte al pubblico l’enoteca, il Museo Contadino e un’esposizione di trattori d’epoca e una di opere d’arte, oltre ad una Cena in Piazza con fritto di pesce e grigliata mista curata da Promoltrepò Stradella con carta dei Vini dell’Oltrepò, mentre alle 21 ci saranno l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con le autorità e una serata danzante con orchestra di musica dal vivo.

Dalle 9 di sabato 5 si potrà partecipare alle visite di La Rocca vista da vicino, una passeggiata con visita guidata gratuita presso le adiacenze della Rocca (prenotabile al numero 329 - 3176397 con ritrovo in piazza Vittorio Veneto), mentre alle 12.30, sarà tutto pronto per il Pranzo in Piazza Trieste, promosso da Promoltrepò Stradella con carta dei Vini dell’Oltrepò.

vineuva 2Alla 18 presso la via Ammiraglio Faravelli è prevista la degustazione guidata di prodotti storici dell’Oltrepò, brasato di carne di bovino varzese e polenta di mais ottofile, torta di zucca berrettina di Lungavilla e vini DOC Oltrepò Pavese a cura di Slow Food, mentre alle 19.30 in Piazza Trieste, torna la Cena in Piazza e alle 20.30 in corso XXVI Aprile ci sarà il taglio e degustazione della torta Bignè in calice, con un brindisi a base di spumante.

Domenica 6 avrà luogo un’esposizione di affettatrici a volano e bilance vintage presso i portici di piazza Vittorio Veneto e alle 11 una degustazione guidata di pancette abbinate al miccone di Stradella e ai vini DOC oltre padani.

In piazza Trieste torneranno il Pranzo in Piazza alle 12.30 e alle 19.30, la Cena in Piazza, mentre in piazza Vittorio Veneto, dalle 15.30 ci saranno Corsa delle botti, Lancio dell’uovo e altri giochi della tradizione, con anche la gara di pigiatura dell’uva a cura di G.A.T.T.E.O. Club e una piccola polentata, mentre dalle 16.30 in via Ammiraglio Faravelli per i più piccoli si terra un laboratorio del gusto su Lo spreco alimentare e la merenda dei nonni.

Dopo il taglio e la degustazione della torta alle 17 in corso XXVI Aprile e l’accensione della Fontana di cioccolato alle 18, la manifestazione finirà in Piazza Trieste alle 20.30, con l’esibizione degli allievi della scuola di musica Suono Libero di Stradella, seguita dal Concerto di danza. Dal Classico all’Hip-hop, promosso da Circolo Culturale Sportivo Dilettantistico di Città di Stradella.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.