Pavia: Saperi & sapori

sapere sapori 1A Pavia, dal 12 al 20 settembre, il Settore Cultura e Turismo del Comune di Pavia proporrà, con la collaborazione di Associazioni ed Enti del Pavese, la rassegna Saperi & sapori, che si terrà in vari punti della città, con una serie d’incontri, musica, mostre, cinema, degustazioni, sul motivo dei saperi umanistici e scientifici nel contesto del rapporto con il cinema e l'alimentazione.

E tutto inizierà con la mostra Carnevale in cucina, con 56 opere su carta di Tomaso Buzzi, promossa dalla Fondazione Sartirana Arte, nel Broletto dal 12 settembre e Cibus, uno spettacolo di divagazioni letterarie conviviali con David Riondino che narra i versi più belli di poeti e scrittori sul cibo e vino, con le musiche di Giovanni Seneca e Fabio Battistelli, in piazza della Vittoria alle 21 del 12 settembre.

Nella settimana dal 14 al 17 settembre sono in calendario il convegno internazionale Not only food, organizzato dall'Università con la Società Botanica Italiana; alcuni laboratori didattici e di narrazione per bambini alla Biblioteca Paternità Prini; la maratona di cinema Tutto in una notte: mangiar IMMAGINI presso il Politeama il 17 settembre, dalle 19 fino alle 5 di mattina; varie visite guidate allo stabilimento Riso Scotti.

Sabato 19 settembre verrà inaugurata la mostra sul Caffè Michelangelo e la rivoluzione macchiaiola presso le Scuderie del castello visconteo mentre, alle 19, sarà aperta la mostra di arte contemporanea sul tema del convivium Indigestum a palazzo Bottigella Gandini e alle 17, presso il ridotto del teatro Fraschini, l'Istituto superiore di studi musicale Vittadini proporrà Mensa sonora, un concerto di musiche da tavola del Rinascimento e del primo barocco per voci e strumenti e alle 21, presso l'aula magna del collegio Ghislieri, ci sarà un’originale esibizione della Vegetable Orchestra.

Inoltre ci saranno visite guidate alla cascina Colombara, conferenze sulla vita di Pellegrino Artusi e Bartolomeo Scappi, cuoco di Pio V, domenica 20 si terrà il Cluster del Gusto, con mercati, degustazioni e workshop in varie piazze della città, e sabato 19 ci sarà un’apertura serale dei Musei, con visite sul tema Cibo per l'anima. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.