• Eventi
  • Ferragosto 2015: Mec al Lesima
  • Eventi
  • Ferragosto 2015: Mec al Lesima

Ferragosto 2015: Mec al Lesima

lesima ferragosto 1Tornano i viaggi golosi del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, che per Ferragosto dalle 9 fino alle 19 ritorna a Brallo di Pregola, vicino al Passo del Brallo, in località Piani del Lesima dove si trova lo storico SportHotel Prodongo, che per l’occasione aprirà in anteprima il rinnovato centro benessere.

Da sempre, il Monte Lesima, con un versante ricoperto di pendii dolci con boschi e pascoli e dall'altro con una parete a precipizio di rocce stratificate, è la cima più importante dell'Appennino pavese che con i suoi 1724 metri di altitudine separa la provincia di Pavia da quelle di Piacenza, Genova, Alessandria, è anche la sede dagli anni Novanta di un maxi radar utilizzato per il controllo del traffico aereo.

Nel 218 a. C. l'esercito cartaginese, dopo la vittoriosa battaglia del Ticino contro i Romani, mentre si dirigeva verso sud passò proprio dal Brallo, dove Annibale, con un gruppo di soldati, salì sul Monte Lesima allo scopo di studiare il percorso da seguire e alla fine indicò ai suoi uomini la vicina Valle Trebbia come obiettivo su cui puntare.

Secondo la leggenda, nel corso della perlustrazione del monte Annibale cadde da cavallo riportando una ferita alla mano, e da lì deriva il toponimo Lesima che è una corruzione di Lesa Manus (Mano Ferita).

Per tutta la giornata il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia proporrà ai visitatori una selezione dei suoi produttori, con zafferano, patate, offelle di Parona, salame d’oca, salame di Varzi, vino, riso, oltre a cipolle e aglio appena raccolti, senza dimenticare mostarde per carni e formaggi, grano saraceno, pane di farro, frutta secca e integrale, e riso in purezza.

Il tutto nel magnifico scenario di faggi secolari e sorgenti di acqua fresca, con sullo sfondo i 1724 metri del Monte Lesima.

Chi ama la montagna potrà partire per suggestivi percorsi di trekking o la Via del Sale ma anche godersi rilassanti percorsi wellness, senza dimenticare la nuova area benessere dello Sporthotel Prodongo, che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 23 agosto, con piscina interna, massaggio cervicale e area relax; sauna finlandese con vista panoramica; bagno a vapore; doccia di ghiaccio; doccia a pioggia; idromassaggio esterno nel verde; sala relax; area massaggi e trattamenti corpo.

L’ingresso è libero. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.