Calici di Stelle

calici stelle 2015 1

Dal 7 al 10 agosto torna Calici di Stelle, la grande festa pavese del vino dell’estate che termina nella notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti, dove saranno organizzate numerose degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole.

Promosso dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, l’evento ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra vino-territorio, vino-cultura, vino-turismo e vino-accoglienza. L’edizione 2015 è dedicata alla musica, con i brani italiani più famosi, dove il vino è protagonista, mentre in molte zone è prevista l’osservazione guidata delle stelle tramite i telescopi dell’Unione Astrofili Italiana, che inseriscono la manifestazione nel calendario delle astro iniziative con Le notti delle stelle.

Il tutto avrà inizio il 7 agosto, quando a Casteggio, nella suggestiva cornice della Certosa Cantù, il Comune di Casteggio con la Pro Loco, per promuovere le tipicità e le peculiarità di un territorio tanto fecondo, proporrà, a partire dalle 20, degustazioni di alcuni prodotti di nicchia tipici accompagnati da vini locali, con sottofondo musicale e fino a tarda notte, anche l’apertura del Museo Archeologico all’interno della Certosa.

Per il 9 e 10 agosto, sempre dalle 21 all’1, ci saranno due appuntamenti presso l’incantevole cornice della Costa del Vento, sul Belvedere del Comune di Montalto Pavese, con la natura, il cielo stellato e in lontananza le luci della pianura e la possibilità di degustare i miglior vini di Montalto con focaccine cotte nel forno a legna, salumi e tanti altri prodotti tipici.

A Cigognola, dalle venti del 10 agosto ci sarà una cena per presentare i vini dei produttori locali, mentre alle 21.30, in Piazza Castello, lo spettacolo del Teatro Corona e alle 22.30 una degustazione di vini con brindisi finale e l’osservazione delle stelle cadenti nel Viale delle Rimembranze.

Il viaggio a caccia di stelle cadenti terminerà a Canneto Pavese, presso Casa Guidotti, dove il 10 agosto dalle 20 all’alba ci sarà una degustazione di vini del territorio abbinati a salumi, risotto e dolci, con musica dal vivo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.