Trekking sul Monte Bianco

  • Paola Montonati

monte bianco 1L’Associazione Via del Mare per il fine settimana del 18 e 19 luglio propone splendide escursioni, panorami mozzafiato, laghi, ghiacciai, avvistamento animali, boschi, fiori e relax lungo i sentieri delle valli del Monte Bianco.

Dopo il ritrovo al parcheggio del casello autostradale di Gropello verso le 7 di sabato mattina, si arriverà alla località Chapy di Val Sapin, da dove partirà l’escursione lungo il versante settentrionale della Val Sapin.

Ci sarà una passeggiata nei boschi di larici e abeti e nella fascia della tundra alpina, caratterizzata da rocce, erba, fiori, muschi e licheni, per poi raggiungere il Col Liconi, in posizione molto panoramica sulla catena del bianco e il Lago Liconi, fino ad arrivare a un piccolo laghetto circondato da fioriture di Genepì.

Al di sotto della cima c’è il Bivacco Pascal, dove si potrà preparare la cena e pernottare, oltre a scattare splendide foto al tramonto e al cielo stellato, ma anche prima dell’alba, sarà possibile immortalare suggestive immagini dei giochi cromatici al levar del sole.

Dopo la prima colazione ci si potrà godere ancore per qualche minuto la meraviglia di questo luogo e poi si ridiscende fino a Chapy per il rientro a casa.

Nel corso delle escursioni sarà possibile l’avvistamento di stambecchi, camosci, pernici bianche, coturnici, aquile, volpi, marmotte, ermellini.

E’ consigliato l’abbigliamento da trekking estivo alpino e il pranzo al sacco sia per il sabato, sia per la domenica.

Per info si può telefonare alla guida Pierre Greppi al numero 388 - 1274264 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964