SensAzioni di Appennino

  • Paola Montonati

varzi 3Per il primo weekend di luglio a Varzi, la Comunità Montana e il G.A.L. propongono SensAzioni di Appennino, un evento che ha lo scopo di potenziare l’identità della cultura dell’Appennino Pavese attraverso i luoghi, la storia e la tradizione gastronomica.

Un gruppo di esperti negli ultimi mesi ha definito la Carta dei Sapori dell’Appennino Pavese, che verrà presentata sabato alle 17 in piazza Aldo Moro, come parte di un progetto di ricerca aperto al contributo di più attori del territorio.

Oltre ad una conversazione con gastronomi, enologi, scrittori e giornalisti, ci sarà anche una degustazione delle ricette della Carta nella cena di sabato sera e nel pranzo di domenica, allestiti presso il castello di Varzi, aperto per la prima volta dopo la sua recente ristrutturazione, e saranno preparate alcune ricette tradizionali della merenda e della colazione nei luoghi più pittoreschi del borgo storico di Varzi, a cura della Comunità del Cibo dell’Oltrepò Pavese.

Inoltre, nella serata di sabato, avrà luogo l’evento Sentrè 2015, la rassegna dedicata al patrimonio sonoro delle Quattro Province promossa dall'Associazione Culturale Baraban per Oltre Cultura, mentre Musiche Selvagge presenta I sentieri della festa... al tempo di Jacmon con Cesare Campanini voce, fisarmonica, Aurelio Citelli voce, tastiere, bassetto, Marco Domenichetti piffero, flauti, voce, Stefano Faravelli piffero, voce, Roberto Ferrari piffero, voce, Donata Pinti voce, Claudio Rolandi fisarmonica, voce, Paolo Ronzio chitarra, musa, autoharp, voce e Maddalena Soler voce, violino.

E’ obbligatoria la prenotazione sia per la cena sia per il pranzo in Castello, scrivendo all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 339/2572980. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964