• Eventi
  • Pavia: La poesia di Maria Luisa Spaziani
  • Eventi
  • Pavia: La poesia di Maria Luisa Spaziani

Pavia: La poesia di Maria Luisa Spaziani

maria poesia 1Sabato 4 luglio, alle 21, presso la biblioteca Bonetta di Pavia, si terrà la conferenza La poesia di Maria Luisa Spaziani, tenuta da Maria Antonietta Grignani, direttrice del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e Silvio Raffo, traduttore, poeta e narratore amico di Maria Luisa Spaziani e suo collaboratore nella stesura del volume di poesie La divina differenza.

Scomparsa il 30 giugno 2014, poetessa, autrice di racconti, testi teatrali, lavori critici sulla letteratura francese e traduttrice impegnata, Maria Luisa Spaziani è stata una delle personalità poetiche più importanti della letteratura italiana contemporanea.

Oltre ad aver pubblicato numerose raccolte di poesie dal 1954, la Spaziani è stata presidente del Centro Internazionale Eugenio Montale dalla fondazione nel 1981, candidata nel 1990 e nel 1992 al Premio Nobel per la Poesia e ha scritto anche tomi di saggistica, traduzioni accurate, romanzi e pieces teatrali.

Come spiegò una volta Maria Luisa Spaziani ”Settimane e mesi passati nella luce straordinaria di questo mistero. Quando ho scoperto che è esistita una donna come Giovanna d’Arco ho scoperto il mondo, è stata la mia grande educazione incontrare in un’unica persona dei valori cosi straordinari, le punte estreme della semplicità contadina, l’alta illuminazione morale e religiosa, la capacità di incarnare un’azione pratica, l’amore di patria, il carisma straordinario. Questo mio amore è nato a dodici anni e non è ancora finito. Per me Giovanna d’Arco è semplicemente la poesia; è la donna come dovrebbe essere dopo ogni femminismo riuscito, e cioè una creatura che abbia le stesse potenzialità di un uomo ma che agisce autonomamente, secondo il suo personale destino, secondo i suoi gusti, le sue scelte, in stretta simbiosi con l’universo maschile”.

Nel 1949 La Spaziani conobbe Eugenio Montale, che divenne suo grande amico, come testimoniano le 360 lettere del poeta dell’archivio di Maria Corti, conservato all’Università di Pavia.

Maria Luisa Spaziani fu anche l’autrice di una serie d’interviste parapsicologiche con venti grandi poetesse, vissute tra l'Otto e il Novecento, raccolte in Donne in Poesia, uscito per la Marsillo nel 1992. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.