Pavia: Estate al museo

estate museo 1A partire dal 20 giugno, il settore Cultura del Comune di Pavia, con la collaborazione di Pavia Musei - Sistema museale di Pavia, dell’Università e del Museo della Certosa, proporrà Estate al museo, un’occasione davvero unica per vedere le raccolte di arte, storia e scienza dei musei pavesi, iniziativa presa con un occhio per chi resta in città nei caldi mesi estivi. 

Nei nove percorsi della proposta, che dureranno sempre circa due ore, si potranno vedere le varie collezioni dei Musei Civici, dei Musei Universitari e del Museo della Certosa, tramite una serie d’inediti fili conduttori che uniranno idealmente specie vegetali e animali, strumenti di fisica, di medicina e collezioni d'arte e di archeologia.

Il primo appuntamento è per sabato 20 giugno, presso piazza Botta al numero 9, cui seguirà la visita del Museo di Storia naturale dell'Università e quella al bestiario medioevale presso la sezione romanica dei Musei Civici.

Il 4 luglio si andrà a vedere, dopo il ritrovo in via Ferrata al numero 3, il Museo della Tecnica elettrica dell'Università, mentre l’11 luglio, presso Corso Strada Nuova al numero 65, si visiterà la sezione di Medicina del Museo per la Storia dell'Università e subito dopo quella sui medici-collezionisti presso le pinacoteche dei Musei Civici. Il 18 luglio, sempre in Corso Strada Nuova al numero 65, si potrà ammirare la sezione di Fisica del Museo per la Storia dell'Università e quella sulla fisica in pittura nelle pinacoteche dei Musei Civici.

Dopo il ritrovo presso il piazzale del Monumento della Certosa di Pavia, il 25 luglio ci sarà una passeggiata nella Pavia dei Visconti e degli Sforza e al Museo della Certosa, mentre il 5 settembre, presso viale XI Febbraio al numero 35, si visiterà il Museo del Risorgimento del Castello Visconteo.

Gli ultimi appuntamenti saranno il 12 settembre, con un viaggio tra Castello e le terrecotte rinascimentali, il 19 settembre quando, dopo il ritrovo in via Sant'Epifanio al numero 14, si visiterà l’Orto Botanico dell'Università e la pittura di Paesaggio presso le pinacoteche dei Musei Civici, e il 26 settembre, presso Corso Strada Nuova al numero 65, con la visita al Museo di Archeologia dell'Università e alla sezione archeologica dei Musei Civici.

La partecipazione è gratuita, mentre tutte le visite cominceranno verso le 15.30 del pomeriggio, tranne il 19 settembre, quando la visita comincerà alle 10 di mattina. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.