• Eventi
  • Pavia: L’appetito vien camminando
  • Eventi
  • Pavia: L’appetito vien camminando

Pavia: L’appetito vien camminando

appetito 1Per festeggiare la fine della Lunga Giornata Mondiale della Lentezza, cominciata il 7 giugno e durata fino al 14, i comuni di Canneto Pavese, Montescano e Castana hanno promosso la seconda edizione della passeggiata enogastronomica MangiaBevaLenta, con lo slogan di L’appetito vien camminando, Unisciti a noi!

Sarà “Un viaggio squisitamente lento tra le colline d’Oltrepò” spiegano gli organizzatori, che si snoderà per dodici chilometri intervallati da sei soste dedicate alla cucina pavese, dall’aperitivo fino al caffè, passando in bici o a piedi, nei paesaggi e nella natura tra chiese, borghi, castelli e vigneti, partendo dalla Sociale di Canneto Pavese Cesare Chiesa presso via Roma, per poi toccare la Rotonda del Buttafuoco Storico, Monteveneroso, Montescano, Castana, frazione Casa Crivellini e arrivare nel Parco Comunale di Canneto Pavese.

In un mondo sempre più votato alla velocità” dicono i promotori “camminare lentamente e degustare è utile per vivere al meglio la giornata, ammirando e apprezzando a fondo tutto ciò che ci circonda e riscoprendo il gusto delle piccole cose. Durante la camminata i partecipanti potranno visitare le cantine private dei produttori del posto, ammirare antichi pozzi, fonti d'acqua sgorganti da sorgenti perenni e rocce risalenti a milioni di anni addietro, immergersi nella natura, nei vigneti e nelle borgate, incontrare appassionati di storia e arte che racconteranno le bellezze storico-artistiche”.

Dopo il ritrovo presso l’Infopoint del Centro Cesare Chiesa a Canneto Pavese, i partecipanti riceveranno acqua minerale e la tradizionale focaccia dell’Oltrepò Pavese, mentre alla Rotonda Buttafuoco Storico ci sarà una degustazione di salumi tipici con la tipica micca oltre padana, mentre nella frazione Monteveneroso avrà luogo un antipasto con stuzzicherie d’Oltrepò, peperoni con l’acciuga, fagioli in insalata con cipollotti, frittatine miste alle erbe selvatiche e altro ancora.

A Montescano, verso le 12, il pranzo con agnolotti al sugo di brasato, arrosti vari allacastanese con patate fritte, mentre a Casa Crivellini avrà luogo una degustazione di formaggi tipici con marmellate fatte in casa e all’arrivo a Canneto Pavese ci sarà un assortimento di dolci con caffè e frutta per tutti.

Il biglietto per partecipare alla manifestazione costerà 20 euro per gli adulti, 12 per i ragazzi da 13 ai 17 anni ed è gratis per i bambini fino ai 12 anni.

Se ci sarà maltempo, la camminata sarà rimandata a domenica 28 giugno. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.