Parco del Ticino: Tutti in Sella

  • Paola Montonati

villanova ardenghi 1Domenica 14 giugno, dalle 9.30, torna Tutti in sella, un viaggio in bicicletta nel cuore del Parco del Ticino, che permetterà a grandi e piccini di conoscere i tesori nascosti della Via Dei Cairoli.

La manifestazione fa parte del calendario degli appuntamenti primaverili de La Via dei Cairoli ed è stata ideata in collaborazione con la Pro Loco di Villanova d’Ardenghi e il patrocinio de Comune di Villanova d’Ardenghi, che poco tempo fa ha aderito al programma territoriale La Via dei Cairoli, come già successo per il Comune di Travacò Siccomario.

Situato quasi sull’orlo del ciglio del terrazzo fluviale della Valle del Ticino, Villanova d’Ardenghi fa parte di quei comuni che negli ultimi anni sono stati fortemente valorizzati dal fatto di trovarsi in una zona ricca di estese aree agricole dominate dal riso, con anche alcune piccole aree umide artificiali, note come peschiere, che vengono alimentate da rogge secolari, mentre gli ultimi lembi di foresta da nord conducono alla città di Pavia.

Negli ultimi anni sono state inaugurate numerose strade sterrate per il percorso ciclo-pedonale, dopo anni che nella zona c’era stata una grande crescita industriale, per poi passare alla valorizzazione del turismo, ma anche delle risorse ambientali e paesaggistiche e della storia della vita delle comunità locali.

Dopo il ritrovo presso il Municipio, ci s’inoltrerà da Villanova verso la valle del Ticino con un tratto per la Via Francigena e subito dopo ci sarà la rinascimentale Roggia Castellana, poi si arriverà con la strada ciclabile Zerbolò e da lì ci si dirigerà verso l’argine del Ticino, per poi proseguire verso la Riserva Naturale Bosco Siro Negri e nel bosco del Mezzanone.

Una volta risaliti sull’argine si tornerà a Villanova tramite un breve tratto di strada asfaltata verso l’ora di pranzo.

La prenotazione è obbligatoria, mentre per il noleggio di biciclette e mountain bike bisogna rivolgersi presso la Pro Loco di Carbonara al Ticino. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964