Casteggio: Cibaria 2015

cibaria 1Nell’anno di Expo 2015, il comune di Casteggio, nel cuore del pavese proporrà, nel weekend del 6 e 7 giugno, presso il palazzo Certosa Cantù, Cibaria. Dalla tavola della Roma antica…agli chef. La manifestazione ha lo scopo di raccontare il cibo nel suo aspetto storico e conviviale, dall’antica Roma, con banchetti e ricette, fino alla tradizione contadina dell’Ottocento, con la vite e il vino, che ha lasciato tracce evidenti nel menù degli chef dei nostri giorni.

Ci sarà anche un’area degustazioni di prodotti a impatto zero e dei vari vini di qualità del Consorzio Tutela Vini, della Strada dei Vini e dei Sapori e del Distretto del Vino pavese.

Il tutto avrà inizio alle 11 di sabato 6 giugno, con l’inaugurazione della mostra Storie di città tra cielo e terra, promossa dall’Osservatorio permanente sull’Antico e CRIDACT, mentre dalle 15 alle 19 sarà aperto un bookshop Feltrinelli e dalle 16.30 alle 18 avrà luogo il convegno Non di solo pane…

Dalle 15 alle 19 sarà aperta l’area degustazioni, mentre alle 19 inizierà l’Apericena Oltrepò, con prodotti a impatto zero oltrepadani e alle 21 Stefano Callegaro, vincitore dell’edizione di Masterchef, presenterà il suo nuovo libro Alla ricerca del gusto.

Le degustazioni riprenderanno dalle 11 di domenica 7 giugno, quando riapriranno la mostra e il bookshop Feltrinelli e alle 15.30 ci sarà l’incontro con Philippe Daverio, il famoso critico e opinionista del Corriere della Sera, sul tema A tavola con i romani, su come gli antichi vivevano banchetti e pasti.

Alle 16.30 i ragazzi del Liceo Foscolo di Pavia proporranno lo spettacolo I nomi dei cibi in Ipponatte e dintorni, mentre dalle 17 saranno attivi i laboratori per bambini, oltre alle visite al museo con degustazioni dello Slow Food.

Verso le 18 ci sarà il secondo incontro con Daverio, sul tema di Il vino, racconti d’arte, mentre alle 19 avrà luogo un Apericena con cibi e prodotti cucinati secondo le ricette dell’antica Roma. La manifestazione si concluderà con Satyrycon!, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Petronio Arbitro

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.