• Eventi
  • Ca’ del Monte: Tre giorni di astronomia
  • Eventi
  • Ca’ del Monte: Tre giorni di astronomia

Ca’ del Monte: Tre giorni di astronomia

ca tre serate 1Saranno molti gli appuntamenti del week-end all’ Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese.

L’inizio sarà venerdì 5 giugno, alle 21.30. con la conferenza Un brindisi per Hubble! 25 anni di scoperte.

Nel corso della serata sarà raccontata la storia di Hubble, il grande telescopio che, per 25 anni, ha non solo mostrato tutta la bellezza dell’Universo, ma anche regioni del cosmo con nuove stelle, nebulose dalle forme e dai colori davvero unici, i resti delle supernove, l’impatto della cometa Shoemaker Levy 9 su Giove e ammassi di galassie a miliardi di anni luce.

Attualmente il telescopio ha raccolto 930.000 osservazioni, 570.000 foto di 30.000 corpi celesti che hanno permesso circa 8.000 articoli scientifici e progetti di ricerca che hanno visto coinvolta anche l’Italia.

Sabato 6, sempre alle 21.30, ci sarà la conferenza Pianeti in vista: da Venere a Saturno, un piccolo viaggio nel sistema solare sulle varie caratteristiche di ogni pianeta, presentandone le precise peculiarità.

Attualmente sono nove i pianeti del sistema solare, che si dividono in terrestri, che vanno da Mercurio, piccolo e caldo, a Venere, con una bassa orbita di rivoluzione, fino a Marte, rosso e con due calotte polari di ghiaccio, e giovani, che partono con Giove, il più grande, passano per Saturno, con una serie di anelli e ben 20 satelliti, Urano e Nettuno, verdi-azzurri a causa del metano nell’atmosfera, fino a arrivare a Plutone, che compie la sua orbita di rivoluzione in 247 anni luce dalla terra.

Nelle due serate ci saranno anche sessioni di osservazione astronomica guidata, degustazioni di prodotti tipici e varie improvvisazioni musicali, mentre dalle 16 del pomeriggio di domenica 7 ci sarà il laboratorio Pianeti avventurosi per i più piccoli, con anche l’osservazione del Sole tramite i telescopi.

Il biglietto d’ingresso costerà dieci euro venerdì e otto sabato e domenica, mentre per i bambini fino al 10 anni cinque euro. 

Per info e prenotazioni telefonare a 327 – 7672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.