Pavia: Beer Food

  • Paola Montonati

beer food 1Dal 4 al 7 giugno, presso il Castello Visconteo di Pavia, torna Beer Food, la manifestazione che da quattro anni cerca di divulgare il fascino della birra artigianale e dei cibi pavesi di una volta, senza rinunciare al piacere della buona musica e di un po’ di sano divertimento.

E stavolta il divertimento sarà ancora maggiore, dato che la manifestazione si svolge in concomitanza con l’Expo 2015 di Milano, che fino al 31 ottobre sarà un punto d’incontro per il cibo mondiale e non solo, dove Pavia ha un ruolo importante con il cluster del riso e il padiglione A Taste of Vine.

Ma lo spirito di Beer Food sarà quello di promuovere il piacere di bere una buona birra artigianale con il formaggio o le verdure tipiche del Pavese, come si faceva un tempo nei pranzi delle grandi occasioni nelle case dei contadini.

Adesso che tutti bevono le birre delle grandi marche, questo piacere sembra essere andato del tutto perduto, ma un piccolo gruppo di giovani imprenditori sta cercando di produrre buona birra fatta in casa, come primo passo di un nuovo futuro per una delle bevande più amate in tutto il mondo, che da sempre ha i suoi baricentri in Belgio, Olanda, Germania e Italia, con marchi come Moretti e Peroni, le cui origini affondano nella Vigevano del primo Ottocento.

Nel corso della rassegna, saranno 16 i marchi dei vari micro birrifici italiani che proporranno una serie di degustazioni per tutti di birre nere, rosse, bianche e bionde, accanto agli stand dei prodotti tipici pavesi, con anche musica dal vivo e vari spettacoli sabato e domenica pomeriggio.

Inoltre tornerà il progetto, nato a BirrArt di Casteggio e promosso dall’assocazione pavese Amici della Birra, che cercherà di sensibilizzare i più giovani su come consumare moderatamente le bevande alcoliche nei vari pub e bar della provincia pavese. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964