Pavia: Arte in Tavola

  • Paola Montonati

arte tavola 1Dal 16 maggio al 30 agosto, presso le sale Mostre dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, si svolgerà la mostra Arte in Tavola, che cercherà di raccontare e spiegare il mondo del cibo in tutte le sue sfumature, con un occhio particolare all’arte.

Nel corso del percorso della mostra, che partirà dalle nature morte della fine del Quattrocento e terminerà con i quadri dell’arte moderna, ma anche con una speciale selezione di libri di cucina antichi, fotografie, oggetti e arredi di casa, per la maggior parte appartenti alle collezioni civiche di Pavia, ci sarà l’occasione di vedere come i più grandi artisti hanno, col passar del tempo, cercato di evidenziare il rapporto tra l’uomo e il cibo in maniere sempre diverse.

Tra i vari dipinti ci sono alcune nature morte del Seicento e del Settecento, che vanno dalla scuola fiamminga a quella barocca italiana, sempre in una continua ricerca di una precisa imitazione della realtà.

Per l’Ottocento sono presenti opere romantiche e impressioniste, mentre accanto ai dipinti ci sarà una serie di oggetti in ceramica della collezione museale, che vanno dalla fine del Cinquecento agli inizi del Novecento.

Ma è presente anche una sezione su come i grandi artisti pavesi negli ultimi anni hanno parlato di cibo nelle loro opere, con un occhio alla vita quotidiana e alla tavola, come nei dipinti di Sandra Tenconi, Gian Carlo Carena e Pietro Brocchetta, nelle sculture di Pier Giuseppe Nervetti, tra le scomposizioni su terracotta di Dario Aguzzi e le immagini del fotografo Simone Fratti.

La mostra è visitabile dalle 10 alle 18 dal martedì fino alla domenica. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964