• Eventi
  • Collegio Santa Caterina: la reliquia di Paolo VI
  • Eventi
  • Collegio Santa Caterina: la reliquia di Paolo VI

Collegio Santa Caterina: la reliquia di Paolo VI

santa caterina 1Nelle giornate del 27 e 28 maggio, a partire dalle 11 del mattino, la cappella del collegio Santa Caterina da Siena di Pavia ospiterà qualcosa davvero molto speciale, una sacra reliquia del beato papa Paolo VI, fondatore del collegio verso la fine degli anni Sessanta.

Successore di papa Giovanni XXIII, Paolo VI fu sempre molto vicino ai ragazzi che cercavano di trovare un luogo di fede dove studiare in tutta tranquillità, come appunto è il collegio Santa Caterina di Pavia, situato in un edificio del Cinquecento a pochi passi dall’Università degli Studi.

La reliquia è la canottiera che era indossata dal papa il 28 novembre del 1970, quando un pazzo fanatico cercò di ucciderlo, con due coltellate al petto, nel corso della sua visita pastorale a Manila nelle Filippine.

Miracolosamente il pontefice si salvò e poté continuare in tutta tranquillità il viaggio pastorale, mentre la canottiera venne conservata dal Santo Uffizio come prova del miracolo avvenuto.

Il sacro oggetto sarà a disposizione della venerazione di chiunque voglia accedere alla cappella del collegio per pregare fino alla serata di giovedì 28 maggio.

Inoltre alle 19 di mercoledì 27 maggio sarà celebrata la Messa della Pastorale universitaria e dei laureati cattolici, mentre il 28 maggio sempre verso le 19 avrà luogo la messa della FUCI, con una preghiera vocazionale per giovani e adolescenti.

Ma non c’è solo la reliquia a ricordare la figura di Paolo VI, infatti, presso la cappella si trova anche un busto in bronzo, opera dello scultore milanese Achille Guzzadella, prestato al collegio nel corso della mostra Grandi maestri per Papa Montini, appena terminata al Broletto di Pavia. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.