Certos@ in bici

  • Paola Montonati

certos bici 1A partire dal weekend del 17 maggio e fino al 4 ottobre il Distretto dell’Attrattività di Expo 2015 proporrà Certos@ in bici, una serie di gite in bicicletta che avranno lo scopo di valorizzare le bellezze culturali e artistiche del territorio della Certosa di Pavia.

“Abbiamo organizzato otto visite guidate” racconta il sindaco di Certosa di Pavia, Infurna “per scoprire il territorio in modo salutare, unendo la bellezza delle opere storico- artistiche ai paesaggi rurali delle nostre campagne. Certosa merita più di una visita, non solo per la presenza del magnifico monumento che conoscono anche all'estero ma anche per l'interessante storia che contraddistingue la nostra terra”.

Ogni percorso sarà spiegato da una storica dell’arte della cooperativa Progetti di Pavia, che illustrerà l’arte e la storia che stanno dietro ai monumenti della Certosa di Pavia, uno dei capolavori del Rinascimento lombardo, sempre da un punto di vista diverso di volta in volta.

Il tutto avrà inizio alle 16 di domenica 17 maggio, con La Certosa di Pavia: un gioiello d’arte, che sarà un viaggio alla scoperta di come vivevano i monaci tra la fine del Rinascimento e l’età Barocca.

Seguiranno, sempre tre le ore 16 e 17, il 14 giugno Il Parco Visconteo: una meraviglia verde, il 27 giugno Torre dal Mangano: la Certosa storica, il 19 luglio Il Naviglio Pavese e il 23 agosto Le Cascine Certosine nel periodo estivo.

Gli ultimi appuntamenti, che si terranno il 6 e 20 settembre e il 4 ottobre, saranno dedicati alle ricette storiche del Pavese, come la zuppa pavese e il risotto alla certosina, e a una visita presso i Molini Certosa.

Per partecipare alle gite occorre prenotare all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a 0382 – 530150, fino a un massimo di 30 persone, mentre il noleggio biciclette costerà cinque euro, la partecipazione alla visita guidata è gratuita. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964