A spasso per la Lomellina

  • Paola Montonati

a spasso lomellina 1Da sabato 16 maggio inizia la nuova edizione di A spasso per la Lomellina, il gioco a premi che unisce un viaggio tra le risaie e i monumenti della zona al piacere di vincere qualcosa di bello e speciale.

Il tutto comincerà domani pomeriggio, verso le 15, a Mede, con la visita guidata al museo Regina Cassolo, dedicato a una delle artiste donne più apprezzate del Novecento italiano, e alla collezione Ugo Fantelli, dedicata alla memoria del giovane medese scomparso tragicamente negli anni Sessanta, con una serie di reperti che vanno dalla preistoria fino agli antichi Romani e all’Africa, con una lunga e originale panoramica sulla storia dell’uomo.

Domenica 17 maggio, dalle 15.30, avrà luogo la gita a Sant’Angelo Lomellina, con la visita alla chiesa di San Rocco, eretta alla fine del Quattrocento, e all’area naturalistica che si trova nella frazione di Valpometto vicino a Robbio, con i suoi aironi e le sue garzarie.

Per il fine settimana successivo, domenica 24 maggio, alle 15.30 ci sarà la gita presso il Museo Archeologico Lomellino di Gambolò, con una merenda enogastronomica presso Castello Litta Beccaria.

Nell’ultima domenica di maggio, la visita si terrà presso il museo di Arte e Tradizione contadina di Olevano Lomellina verso le 15, mentre alle 16 ci sarà la gara del Salam Puse’ Bon, dove sarà dichiarato vincitore il salame più buono della Lomellina.

Le ultime gite si terranno il 7 e il 14 giugno, la prima sarà a Frascarolo verso le 15 con la visita al Museo del Contadino e alle 17.30 avrà luogo l’evento Un Po’…Di Expo. Il Grande Fiume a Expo Milano 2015, e la seconda sarà nello scenario dell’area naturalistica di Cascina Venaria verso le 15, con una gita nel bosco Sito Negri e al centro di nidificazione della cicogna bianca, alla fine di tutto ci sarà una risottata con altre ghiottonerie pavesi.

Dopo ogni visita, i partecipanti devono chiedere la timbratura della tessera e dopo aver partecipato a tre visite guidate, riceveranno un premio, mentre chi avrà collezionato più presenze entro le 17 di domenica 14 giugno parteciperà all’estrazione dei superpremi finali.  

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964