• Eventi
  • Pavia: Raid Pavia - Venezia e Festa del Roseto
  • Eventi
  • Pavia: Raid Pavia - Venezia e Festa del Roseto

Pavia: Raid Pavia - Venezia e Festa del Roseto

pavia raid 1Due manifestazioni, molto diverse tra di loro ma che coniugano il mondo del mare e quello del giardinaggio, si svolgeranno tra sabato 16 e domenica 17 maggio a Pavia, tra il Ponte Coperto e il Giardino dell’Orto Botanico.

La prima inizierà alle 14 di sabato, quando arriveranno i partecipanti alla seconda edizione di Raid Pavia – Venezia 2° Classic Racer Show, la manifestazione che riunisce gran parte delle imbarcazioni che negli anni Trenta del Novecento viaggiavano dalla Lombardia verso il Veneto, facendo tappa presso l’Idroscalo di Pavia.

Ma lo scopo dell’iniziativa è anche quello di ricordare il Raid Pavia – Venezia originale, che dal 1929 fino al 1939 era una delle manifestazioni nautiche più seguite d’Europa, fino alla sospensione a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Attraverso un percorso di 400 chilometri, che veniva percorso in circa 11 ore, si stabiliva chi era la barca più veloce tra le partecipanti al torneo, ma poi nell’ultima edizione il tragitto venne ridotto a solo 5 ore.

pavia raid 2Le varie imbarcazioni si sfideranno dalle 14 alle 18.30 di sabato e dalle 10 alle 18.30 di domenica in un circuito che va dal Ponte Coperto fino all’Idroscalo, mentre per tutto il weekend, le barche saranno esposte presso il Parco Alaggi.

La seconda manifestazione, che si svolgerà dalle 10 fino alle 12.30 e dalle 15 alle 18 di domenica, avrà al centro le rose profumatissime dell’Orto Botanico di Pavia, nella tradizionale Festa del Roseto.

Alle ore 16 ci sarà la competizione La più bella Rosa dei Soci, che vedrà premiata la rosa migliore tra quelle dei soci dell’associazione Gli Amici dell’Orto Botanico, mentre nella piazzetta di Sant’Epifanio avrà luogo per tutto il giorno il mercatino dove si potranno comprare le rose, oltre ad ammirare un’installazione del Chelsea Fringe Festival Italia Flora Italica, con l’evoluzione delle piante in tre stadi diversi della loro vita. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.