• Eventi
  • Lipu: festa al Canneto Boverio
  • Eventi
  • Lipu: festa al Canneto Boverio

Lipu: festa al Canneto Boverio

canneto boverio 1Da sempre presente in Lomellina con l’oasi del Bosco del Vignolo di Garlasco, la Lipu, in collaborazione con l’associazione culturale Burchvil di Borgolavezzaro, proporrà nel parco del piccolo borgo una festa di gemellaggio domenica 10 maggio a partire dalle 10 del mattino.

Il motivo del gemellaggio è l’acquisto e salvaguardia, da parte delle due associazioni, del Canneto Boverio, un’oasi naturale presso il comune di Nicorvo, dove nidificano alcuni animali rarissimi, come l’airone rosso e il tarabuso. 

Dopo il ritrovo presso la piazza Libertà di Borgolavezzaro alle 10, il gruppo dei partecipanti si dirigerà verso il canneto, per la liberazione di una poiana con altri rapaci, a cura del Centro Recupero Selvatico La Fagiana della Lipu, alla presenza del presidente Fulvio Mamone Capria e direttore della conservazione Claudio Celada.

Subito dopo ci sarà una visita guidata del canneto, che terminerà alle 12.30 con il ritorno in paese per il pranzo in trattoria e la fine della prima parte della giornata.

Verso le 15 del pomeriggio, il gruppo si dirigerà al Campo della Ghina per la 31 edizione di Il Bambino e la Quercia, dove sarà consegnato un attestato a una quercia di piccole dimensioni nata lo stesso anno di uno dei bimbi dei sei comuni che aderiscono all’iniziativa.

Dopo la consegna della quercia, i piccoli partecipanti potranno trapiantarla nel giardino di casa oppure in un campo, perché possa crescere con loro fino alla maggiore età, mentre che non ha un giardino la può donare all’associazione che la trapianterà in un luogo scelto da loro.

Alla manifestazione ci sarà anche La Corte Fatata di Vignarello, con i suoi costumi medievali, mentre le volontarie presenteranno squisiti dolci fatti in casa per la merenda del pomeriggio.

Per info telefonare a 347 – 9442440 oppure a 340 – 4278595.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.