• Eventi
  • Viaggio nell’antico mercato di Volpedo
  • Eventi
  • Viaggio nell’antico mercato di Volpedo

Viaggio nell’antico mercato di Volpedo

volpedo 1Ormai Pasqua è vicina, e per festeggiarla l’associazione Pellizza propone per il lunedì dell’Angelo una passeggiata tra le strade dell’antico mercato di Volpedo, che dal Medioevo fino alla seconda metà del Novecento, è stato uno dei principali poli dell’economia agricola pavese e piemontese.

Il tutto avrà inizio alle 10 di lunedì 6 aprile quando, dopo essere arrivati nella piazza dove si riuniva il mercato, i gitanti si dirigeranno verso l’azienda agricola della famiglia Lenti, che dal 1992 si è specializzata nella coltivazione biologica a impatto zero, al punto di aver ottenuto il certificato ICEA.

Vicino all’azienda si trovano le riproduzioni di tre dipinti di Giuseppe Pellizza da Volpedo, che saranno commentati da Maria Rosa e Annalisa, due membri dell’associazione, che evidenzieranno i significati nascosti nelle opere e quello che l’artista voleva trasmettere a colore che li vedevano per la prima volta.

Dopo la visita al mulino in pietra, che si trova vicino all’azienda, e aver partecipato alla degustazione di farinata, pizze e focacce, tutte preparate con farine biologiche, si attraverserà un sentiero tra i campi e le colline che conduce all’allevamento di Alberto e Paola, che si sono dedicati con passione ad allevare galline livornesi e maiali senesi, tutti nutriti con prodotti biologici.

Anche su questo sentiero ci saranno le riproduzioni delle opere di Pellizza da Volpedo, con i racconti di Maria Rosa e Annalisa a spiegare il tutto, mentre la botanica Cristina Delucchi racconterà come riconoscere le erbe naturali del territorio e soprattutto come possono essere usate in cucina.

Dopo un pranzo a base di hamburger di cinta senese, spiedini di pollo e frittate di verdure, si proseguirà fino a una sorgente, situata vicino a una cappelletta in predicato di essere restaurata dall’associazione.

Subito dopo si arriverà all’azienda della famiglia Lugano, con le sue coltivazioni di frutta biologiche, e da lì si tornerà al mercato di Volpedo.

Il costo della passeggiata, comprese le degustazioni, è di 25 euro per gli adulti e 10 per i bambini, saranno ammessi 60 partecipanti.

Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.