Dolcezze per la Pasqua

pasqua dolce 1Perché non provare a preparare un dolce speciale per Pasqua?

Crostata ai mirtilli e crema bianca

150 grammi di farina – 50 grammi di zucchero semolato – 120 grammi di burro – un uovo – sale – 200 grammi di cioccolato bianco – 100 millilitri di panna fresca – 200 grammi di mascarpone – 300 grammi di mirtilli – un cucchiaio di zucchero a velo.

In una ciotola unite alla farina lo zucchero con 100 grammi di burro, l’uovo e un pizzico di sale, poi impastate bene fino ad avere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora.

Dopo aver preriscaldato il forno a 160°, stendete con il mattarello l’impasto sulla spianatoia, foderatevi uno stampo, unto con il burro rimasto e cuocete il tutto per quindici minuti.

Portate in un pentolino ad ebollizione la panna, poi unitevi il cioccolato bianco tritato e mescolate bene.

Aggiungete al tutto il mascarpone, sempre mescolando, poi versate la crema nella base di pasta, distribuite sulla superficie i mirtilli con un pizzico di zucchero a velo e servite subito.

Delizie con crema allo yogurt e fragole

200 grammi di biscotti al burro – 100 grammi di mandorle tritate – due cucchiai di zucchero di canna – 150 grammi di burro fuso – quattro fogli di gelatina – 250 grammi di yogurt bianco – succo e scorza di 1 / 2 limone – un cucchiaio di zucchero vanigliato – 100 millilitri di panna fresca – 500 grammi di fragole fresche – un ciuffo di foglioline di menta – 45 grammi di zucchero a velo.

Dopo aver frullato nel mixer i biscotti, uniteli alle mandorle con lo zucchero di canna e il burro fuso ed impastateli fino a quando non avrete un impasto ben sodo.

Versare l’impasto in quattro stampini e lasciatelo riposare in frigo, poi in una terrina unite lo yogurt con il succo e la scorza di limone, lo zucchero vanigliato e 30 grammi di zucchero a velo.

In un tegamino a fuoco basso fate sciogliere la gelatina, poi aggiungetevi quattro cucchiai di crema allo yogurt, mescolate ed infine unite il composto alla crema rimasta.

Unite alla crema la panna montata, riempite gli stampini con il composto, lasciateli riposare per tre ore in frigo, decorateli con le fragole e la menta, spolverateli con lo zucchero a velo e servite subito.

pasqua dolce 2French toast di colomba pasquale

Quattro fette di colomba spesse circa due centimetri – due uova – 200 millilitri di latte - un cucchiaio di zucchero semolato – una banana – 100 grammi di mirtilli – due cucchiai di zucchero a velo . 50 grammi di burro – sale.

In una terrina unite le uova con il latte, lo zucchero semolato e un pizzico di sale, poi mescolate bene fino a quando il composto sarà ben omogeneo.

Versate la miscela in una teglia molto grande, poi adagiate nelle uova sbattute le fette di colomba, girandole dopo un minuto per fare in modo che l’uovo sia ben assorbito.

Nel frattempo fate sciogliere in una padella il burro e cuocetevi, un minuto per lato, le fette di colomba, fino a quando non saranno ben dorate.

Servite le fette di colomba su un piatto fondo, non prima di averle decorate con la banana tagliata a fettine, i mirtilli e un pizzico di zucchero a velo.

Tiramisù di tè con le fragole

1 / 1 uovo di Pasqua da 100 grammi – dodici savoiardi – 250 grammi di mascarpone – due uova – 100 grammi di fragole fresche – 150 millilitri di tè al bergamotto – due cucchiai di zucchero – tre cucchiai di cacao amaro in polvere.

Dopo aver diviso i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero, fino a quando non avrete un composto bianco e soffice, poi unitevi il mascarpone con 40 millilitri del tè al bergamotto e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite alla crema di mascarpone gli albumi montati a neve ferma, poi lavate le fragole e tagliatele a cubetti.

Alternate nell’uovo di Pasqua strati di crema al mascarpone, le fragole a pezzetti e i savoiardi inzuppati nel tè rimasto, poi finite con uno strato di crema e un pizzico di cacao.

Guarnite il tutto con le fragole rimaste, lasciate riposare il tiramisù in frigo per qualche ore, poi servite. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.