• Eventi
  • Vivere l’arte con Degas e Picasso
  • Eventi
  • Vivere l’arte con Degas e Picasso

Vivere l’arte con Degas e Picasso

degas 3Da sabato 21 marzo ha avuto inizio, con un successo di pubblico sempre maggiore, la mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso” presso le sale delle Scuderie dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, che durerà fino al 19 luglio.

Allo scopo di rendere più accessibile la mostra alle famiglie, dal mese d’aprile tutti i sabati dalle 15 del pomeriggio e la domenica dalle 11 del mattino, l’associazione ARTpiù Creative Project in collaborazione con VIDI proporrà una serie di laboratori didattici per tutte le famiglie che hanno bambini dai 5 agli 11 anni.

Sarà una buona occasione per far conoscere non solo il mondo dell’arte ai figli, ma anche per passare una bella giornata insieme, con attività che stimolano la fantasia e la creatività, il tutto all’insegna di alcuni dei più bei capolavori artistici di fine Ottocento e del Novecento.

Il primo laboratorio didattico avrà luogo il 4 e 5 aprile ed è intitolato “Il filo del viaggio” che illustrerà come l’arte del racconto e del disegno permetta, in un qualche modo, di collegare i ricordi del passato con il nostro presente, rendendoli sempre vivi e attuali anche a distanza di anni.

Domenica 12 aprile ci sarà “La foto ricordo” che darà voce a tutte quelle foto che, nel bene e nel male, hanno segnato per sempre i momenti belli e brutti della nostra vita, fissandoli per sempre.

Tra il 18 e il 19 aprile sarà il turno di “Un bagaglio di emozioni” che vede al centro un tema molto delicato: se dovessimo partire per un lungo viaggio, cosa metteremmo in valigia? Sicuramente i vestiti, ma anche i nostri sentimenti e le nostre emozioni.

L’ultimo laboratorio, che avrà luogo il 25 e 26 aprile, è “Il souvenir” che vede al centro tutti i ricordi, concreti e non, che ci portiamo a casa dopo la nostra vacanza.

Tutti i laboratori sono gratuiti, si può accedervi con il biglietto d’ingresso alla mostra ed è consigliabile la prenotazione telefonando al numero 0382 – 36638601, mentre ogni laboratorio durerà circa 60 minuti e vi potrà accedere un massimo di 30 bambini. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.