• Eventi
  • Pasquetta con i Brasadé
  • Eventi
  • Pasquetta con i Brasadé

Pasquetta con i Brasadé

brasadé 1Come ogni anno, il piccolo centro di Borgo Priolo, tra le colline del Pavese, festeggia la Pasquetta con i Brasadé, le ciambelle dolci che dalla fine dell’Ottocento deliziano grandi e piccoli.

La loro ricetta è nota solo alle donne del pavese, che in una terrina mescolano un chilogrammo di farina, rigogliosamente di tipo 0, un etto di burro, 180 grammi di strutto e altrettanti di zucchero, una busta di lievito, acqua quanto basta e un pizzico di sale, per poi tuffarle nell’acqua bollente e in seguito nei forni locali, che saranno stati riscaldati a 180° - 200° gradi, fino a quando non saranno diventate ben dorate.

Ed è proprio per festeggiare questi dolci che, lunedì 6 aprile, gli abitanti di Borgo Priolo, in collaborazione con l’associazione Oltre il Borgo, daranno vita alla decima edizione della Sagra del Brasadé, uno dei fiori all’occhiello del turismo dell’Oltrepò Pavese.

Il tutto avrà inizio alle 10 di lunedì mattina, quando sarà celebrata nella chiesa parrocchiale del piccolo borgo la Santa Messa, cui seguirà il saluto delle autorità locali.

Subito dopo inizierà la Sagra per le vie del paese, con una degustazione di prodotti tipici locali, mentre alle 12.30 aprirà la zona ristoro, allestita per la festa dall’associazione.

Verso le 14.30, dopo la benedizione nella cappella del paese, avrà luogo la preparazione dei Brasadé, che dopo la cottura saranno confezionati in una serie di collane, composte di undici pezzi ciascuna, destinate a essere regalate ai più poveri e ai cresimandi.

Alla fine del pomeriggio sarà possibile partecipare a una passeggiata guidata nelle viuzze del centro storico di Borgo Priolo, oltre a poter dare un’occhiata all’angolo, situato nella piazza locale, dedicato agli antichi mestieri, dove si trova il forno in cui vengono preparati durante la sagra i Brasadé.

Per info telefonare a 338 – 6074118 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.