• Eventi
  • Certosa di Pavia: domenica cibi genuini
  • Eventi
  • Certosa di Pavia: domenica cibi genuini

Certosa di Pavia: domenica cibi genuini

certosa mercatino 1Con la primavera tornano alla Certosa di Pavia gli appuntamenti domenicali con il gruppo Mec, che si occupa di raccontare e tramandare la cultura contadina della cucina pavese e lomellina, con i mercatini ricchi degli odori e dei sapori di una volta.

Al centro del mercatino che si terrà domenica 15 marzo nella Via del Monumento dalle 9 fino alle 18, proprio davanti alla Certosa di Pavia, ci saranno lo zafferanno e gli estratti di fiori d’arancio che da sempre fanno parte della tradizione contadina della Lombardia.

Lo zafferano che verrà venduto nel corso della giornata arriva dagli agriturismi di Mornico Robinia, che offriranno anche i loro topinambur, mentre da Breme provengono le prime cipolle della rossa dolcissima, vanto culinario della piccola cittadina lomellina, oltre ad una delle più curiose novità della stagione, l’arancio trifogliato, che se tritato e privato del succo può essere usato come spezia nel condimento di dolci, carni e pesce.

Gli amanti dell’enogastronomia possono divertirsi tra le bancarelle del mercatino e vedere i migliori prodotti della cucina pavese e piemontese, come il salame di Varzi DOP, prodotto con l’utilizzo del filetto di maiale, il pregevolissimo salame d’oca IGP di Mortara, uno dei fiori all’occhiello della Lomellina, oltre ad un ricchissimo ventaglio di formaggi che non vengono solo dal Pavese, ma anche dal Monferrato.

Inoltre saranno presenti anche il prosciutto e il paté di fegato d’oca, sempre provenienti dalla Lomellina, i vini DOC dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, il riso del Pavese, vari tipi di pane, funghi, miele, le offelle di Parona, salse, birre artigianali, grappe, succhi di frutta, creme per gelati e torte, fino ad arrivare alla pasta fresca prodotta dal laboratorio artigianale del Carcere di Monza. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.