• Eventi
  • Weekend nel cuore della Liguria
  • Eventi
  • Weekend nel cuore della Liguria

Weekend nel cuore della Liguria

tigullio 1In questo weekend, dove forse il clima invernale lascia il posto alla primavera, l’associazione La Via del Mare propone una gita in quella zona della Liguria che si trova tra Camogli e Genova, dove nel Medioevo nasceva la repubblica di Genova e i pirati saraceni seminavano il terrore.

La meta principale del viaggio sarà il golfo del Tigullio, una delle zone più belle della Riviera di Levante, che propone una serie di paesaggi davvero mozzafiato sul mare e sulla sua flora e fauna.

Dopo il ritrovo presso il casello di Casei Gerola verso le 8.15 di domenica 8 marzo, si partirà per Rapallo, dove si trova l’antica mulattiera che sarà la principale meta del percorso che arriva al Santuario di Monteallegro, uno dei più belli della Liguria.

Partendo dalla medievale Chiesa di San Francesco si risalirà la scalinata che conduce al Santuario di Monteallegro, per poi dirigersi alla chiesetta di San Bartolomeo, situata su una collina vicina al complesso religioso.

Da lì, con la mulattiera sale fino a toccare la cappella Figari, si arriverà a una chiesa consacrata a San Gerolamo, la località Pellegrino e Villa Beltrame, eretta alla fine dell’Ottocento.

Una serie di tornanti conduce a un belvedere panoramico che consente di vedere nella sua interezza il golfo del Tigullio, per poi arrivare alla stazione della funivia Rapallo – Monteallegro e da lì al viale del Santuario.

Dopo la visita al Santuario si farà un sentiero nel bosco, per arrivare al bar Casa del Pellegrino, dove si potrà consumare il pranzo al sacco. Poi, da quel punto si entrerà nella Foresta di Monteallegro, vicina a una valletta, per poi passare sotto la cima del Monte Castello, fino ad arrivare a Rapallo, dove si trova la Chiesa di Sant’Ambrogio.

E’ consigliato per l’escursione indossare abbigliamento da trekking invernale, oltre a portare pranzo al sacco e una borraccia.

Per info telefonare al numero 388 – 1274264 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per l’iscrizione all’escursione i soci AVM devono pagare 5 euro, i non soci adulti 10 euro e i bimbi sotto i 10 anni 6.    

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.