Una gita in treno….che bello!

  • Paola Montonati

ferr varzi 2Come ogni anno, torna con la seconda domenica di marzo, la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, arrivata alla sua ottava edizione e promossa dalla Confederazione Mobilità Dolce (Co. Mo. Do), composta dalle più note associazioni ambientaliste, di trekking, cicloturistiche e turismo ferroviario italiano.

Lo scopo della giornata è quello di promuovere la riconversione di alcune delle ferrovie italiane della fine dell’Ottocento, oggi cadute in disuso, in una serie di sentieri ciclopedonali, che permetteranno di usare collegamenti esterni oggi abbandonati, ma che fino agli anni Cinquanta erano usatissimi da chi doveva lavorare oppure andare in vacanza in zone periferiche della provincia italiana.

In tutta Italia saranno attivi almeno un centinaio di eventi per la giornata dell’8 marzo e anche la provincia di Pavia farà la sua parte.

Grazie all’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in collaborazione con i comuni di Ponte Nizza e Bagnaria, sarà possibile partecipare all’escursione Il sogno di un treno, che si svolgerà nel tragitto che collegava Voghera fino a Varzi.

Dalle 15.15 sarà possibile non solo partecipare a una bella gita che permetterà anche alcuni momenti legati al birdwatching, ma ci sarà l’occasione di ascoltare la storia di una ferrovia che fino alla seconda guerra mondiale era una delle più attive della Lombardia e del Piemonte, oltre a uno sguardo sulla morfologia dell’Oltrepò Pavese.

Alla fine della gita, presso la sala polifunzionale del Comune di Ponte Nizza, ci sarà un piccolo rinfresco per ringraziare chi ha deciso di partecipare alla manifestazione, offerto dall’Amministrazione Comunale.

Per info telefonare a 347 – 88223023 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre per la partecipazione è necessario pagare 10 euro per gli adulti e 3 per i bambini fino a 14 anni entro sabato 7 marzo. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964