In bici con la luna piena

  • Paola Montonati

luna piena 1Ormai è arrivata la primavera, e cosa di meglio di una bella gita tra i boschi e i prati del Pavese nel cuore della notte, con solo la colonna sonora del fruscio delle foglie e del grido lungo e profondo della civetta?

Ed è proprio per chi ama queste gite cosi singolari che l’associazione La Via dei Cairoli, con la collaborazione di Uomo e Territorio ProNatura, Legambiente e MuovitiPavia, propone nel contesto degli ultimi appuntamenti della stagione invernale il progetto Punti di vista, il territorio attraverso i nostri occhi, che nasce da un bando del Centro servizi Volontariato di Pavia.

Scopo del progetto è quello di far riscoprire i luoghi noti e meno noti del Pavese, con una serie di attività come gite e mostre che raccontano i lati meno noti della storia del territorio, in particolare i boschi che fanno parte del Parco del Ticino e dei territori che vi confinano, come le Langhe e il Milanese.

La gita si terrà sabato 7 marzo dalle 20, dopo che il gruppo di partecipanti si sarà riunito presso il parcheggio di via Mincio a Groppello Cairoli, mentre i pavesi si dovranno trovare al Ponte dell’Impero verso le 19.30.

Partendo da Groppello Cairoli fino ad arrivare alla valle del Ticino, si raggiungerà Zerbolò tramite un percorso sterrato che conduce nei boschi vicini alle rive del fiume e da lì alla Riserva Naturale Bosco Sito Negri, che poi conduce di nuovo a Groppello Cairoli con un sentiero in terra battuta.

Nel corso della gita sarà forse possibile vedere gli animali del bosco, volpi, puzzole, martore, daini e caprioli, che stanno facendo le loro prime apparizioni dopo il lungo letargo invernale.

Per partecipare si dovrà indossare un abbigliamento comodo e caldo, oltre ad un caschetto di protezione e un gilet catarifrangente, senza dimenticare le dotazioni prescritte del codice della strada e con la raccomandazione di prestare molta attenzione alla visibilità.

E’ obbligatoria una prenotazione e il versamento di una donazione per l’associazione Uomo e Territorio ProNatura.

Per info consultare il sito www.uomoeterritoriopronatura.it

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964