Profumo di cioccolato a Pavia

  • Paola Montonati

choco 1Dalla mattina di venerdì 27 febbraio fino a domenica 1 marzo, piazza della Vittoria, da sempre cuore del centro storico di Pavia, ospiterà Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale italiano e internazionale, organizzata dai membri del gruppo con la collaborazione del Comune di Pavia e della Confesesercenti.

Per grandi e piccoli sarà l’occasione per un weekend all’insegna della dolcezza dei tanti tipi di cioccolato che saranno esposti presso i banchi della piazza pavese, oltre a una serie di eventi collaterali che permetteranno di imparare tutto quello che si deve sapere sulla storia del cioccolato e sui modi di usarlo in cucina.

Ad esempio, presso la Fabbrica del cioccolato ci sarà un vero e proprio laboratorio in cui si potrà vedere come nascono le praline, le tavolette di cioccolato, i gelati, fino ad arrivare alle torte glassate, come la Sacher, in cui usare il cioccolato è una vera arte.

Dalle 10 fino alle 20 saranno aperti gli stand in piazza della Vittoria, che permetteranno di comprare e gustare tanti diversi tipi di cioccolato, da quello con l’uvetta fino ai più esotici, con il peperoncino e la cannella.

Ma non ci sono solo laboratori e stand a Chocomoments, infatti c’è anche il percorso Choco Moments Educational, sulla storia del cioccolato, mentre il noto chef patissier Domenico Spadafora alle 15.30 di domenica terrà una lezione sul cioccolato e sui suoi derivati, mentre dalle 10 alle 12 della mattina di domenica gli adulti realizzeranno una Sacher e alcuni cioccolatini da preparare in casa.

Inoltre dal 15. 30 fino alle 17.30 sarà aperto lo spazio Babyclok, dove i più piccoli giocheranno con il cioccolato, sotto la guida di chef esperti.

Alla fine della manifestazione i piccoli partecipanti riceveranno un segnalibro come ricordo della giornata.

 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964