Stradella: torna il Gran Carnevale

  • Paola Montonati

carnevale stradella 1

Nell’Oltrepò è ancora Carnevale, il prossimo fine settimana Stradella sarà la capitale dell’allegria!

Nel febbraio del 2014, una grandissima folla di grandi e piccini aveva partecipato al Gran Carnevale di Stradella, raccontando che c’erano “ben 15 carri allegorici, decine e decine di altri carri, gruppi e “mascar ad'la scua” ma soprattutto una marea di spettatori grandi e piccini che avevano trascorso una giornata di grande allegria e divertimento” come si leggeva nei quotidiani del Pavese.

E davvero il carnevale di Stradella ha un fascino tutto suo, dato che si tratta di un crocevia per tutti i carnevali della Lomellina che, da Valle fino a Mede, sembrano trovare un ideale punto d’incontro in questa città, ricca di storia e mistero, nota soprattutto per le sue fisarmoniche che, dalla fine dell’Ottocento a oggi, continuano a percorrere le strade del mondo con la loro musica e la loro allegria.

Anche quest’anno, nel weekend tra 28 febbraio e il 1 marzo, il Gran Carnevale torna a portare spensieratezza, anche se per poche ore, i turisti e gli abitanti di Stradella, felici di lasciarsi alle spalle i problemi, grandi e piccoli, della vita di tutti i giorni.

La grande festa inizierà sabato 28 febbraio, quando, presso la piazza centrale di Stradella, dalle 10.30 fino alle 17, ci sarà la tradizionale Grande Frittellata, con centinaia di frittelle, da quelle con le mele fino allo squisito ripieno con l’uvetta, che addolciranno la giornata, per poi alle 20 culminare con la Cena in piazza, curata dalla Pro loco.

Il momento clou dei festeggiamenti sarà però domenica 1 marzo, quando dopo una colazione a base di frittelle e il pranzo in piazza verso le 12, a partire dalle 14.30 per le vie del centro storico ci sarà la sfilata dei 15 carri allegorici, con anche gruppi mascherati e alcune maschere singole.

All’arrivo in piazza ci sarà una merendona, mentre alle 16.30 ci sarà l’estrazione dei vincitori della lotteria legata al Carnevale, che per primo premio avrà un Ipad, oltre a tantissimi premi minori per i partecipanti alla sfilata. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964