Viaggio tra i carnevali del Pavese

  • Paola Montonati

carnevale pavia 1Da sabato 14 fino a martedì 17 febbraio, per le strade del Pavese ci sarà l’allegria dei Carnevale, con i suoi coriandoli e le mille maschere che daranno un tocco di felicità a questi ultimi sprazzi dell’inverno che sta lasciando gradualmente il posto alla primavera.

E come ogni anno ogni città o paese del Pavese avrà il suo Carnevale tutto da scoprire.

Ad aprire le danze sabato pomeriggio sarà Vigevano, con il Carnival’s Got Talent, che tra competizioni e vari spettacoli rimarrà in Piazza Ducale dalle 15.30 fino alle 17.30, oltre a una serata con una Cena di Carnevale presso la Cavallerizza del Castello a partire dalle 19.45, mentre domenica 15 ci sarà la corsa di beneficenza Carnival Run dalle 10 del mattino, oltre alla sfilata dei carri dalle 14.45 del pomeriggio.

Il gran finale è previsto per martedì 17, quando ci sarà la sfilata dei carri il pomeriggio, oltre al grande Ballo in Maschera al Castello per i più piccoli.

A Breme il Carnevale sarà festeggiato domenica 15 dalle 15 del pomeriggio, con un concorso presso l’Ex Asilo in cui sarà premiata la maschera più bella, mentre nella stessa domenica ci sarà quello di Cilavegna, che alle 14.30 metterà a disposizione musica e merende varie per i più piccoli presso il teatro polifunzionale.

La festa a Rosasco domenica sarà nel segno della maschera tradizionale della Ruajon, che dalle 14 alle 17 intratterrà i bambini presso Piazza XXVI aprile con giochi, dolci e cioccolata calda, mentre a Candia Lomellina alle 20, presso piazza San Carlo, ci sarà il tradizionale Rogo della Pierina.

Dopo anni, a Rivanazzano Terme torna il Grande Carnevale, che avrà come sede principale l’Oratorio Parrocchiale San Domenico Savio, impegnato in tre appuntamenti molto diversi tra di loro, ma tutti legati al Carnevale, da sabato 14 con un pomeriggio di musica e giochi tenuto dal Clown Claudio, a domenica 15 con i giochi tra nonni e nipoti mascherati, per finire martedì 17, con la chiusura del Carnevale presso l’oratorio con i bambini in costume.

Nella valle Staffora, il Carnevale si festeggerà a Cegni sabato 14, con un ballo nelle aie per le ore 16, oltre alla possibilità di cenare e di partecipare a un ballo al coperto, mentre a Menconico domenica 15 dalle 9.30 ci sarà il Carnevale Itinerante, che proseguirà fino a notte fonda.   

A Pieve del Cairo, alle 15 di domenica 15, ci sarà la sfilata dei carri, oltre a una degustazione di frittelle presso l’oratorio e una gara di costumi in maschera, mentre il clou di tutti i festeggiamenti rimarrà a Pavia, dove si terrà sabato 14 dalle 14 la parate dei carri, sul tema dell’amore, mentre domenica 15 ci saranno le feste per i più piccoli presso gli Oratori di San Mauro, San Francesco d’Assisi e Santa Maria di Caravaggio. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964