• Home
  • Eventi
  • Weekend nella natura: Liguria e Appennino

Weekend nella natura: Liguria e Appennino

  • Paola Montonati

lig 2In questo weekend di fine inverno, mentre tutto sembra indicare il risveglio della natura, le varie associazioni che si occupano degli itinerari nel Pavese nel cuore dei boschi propongono tre gustose occasioni che permetteranno di dare un nuovo sguardo a luoghi e posti della Lombardia e della Liguria spesso dimenticati dai più.

Il primo di questi itinerari, che avrà luogo la sera del 14 febbraio a partire dalle 17. 30 fino alle 20, ha come sfondo le colline di Rocca Susella, nei pressi dell’Appennino.

Nel corso dell’escursione, promossa dall’Associazione Naturalistica Codibugnolo, ci sarà l’occasione per vedere la vita naturale dei gufi, animali notturni che, nel loro piccolo, hanno una lunga vita sentimentale con un paziente e meticoloso corteggiamento, oltre a poter osservare altri animali della notte, come le civette e i falchi.

Dopo l’escursione, ricca di racconti leggendari, è prevista una cena presso l’agriturismo Ca ‘du Re di Chiusani, con i sapori tipici dell’Oltrepò Pavese.

Per info telefonare al numero 333 – 2648723 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La seconda occasione di un viaggio nel Pavese avrà come ambientazione il monte Gropà, che in questi ultimi giorni si è ricoperto di un fitto manto di neve, in uno scenario quasi da favola per i turisti.

Promossa dall’associazione locale La Pietra Verde, la gita, per cui sono consigliati gli scarponi oppure le racchette da neve, condurrà da Caldirola fino alla cima del Gropà, da cui si può ammirare un panorama davvero stupendo dell’Appennino fino ad arrivare al Mar Ligure.

Dopo una sosta presso i Piani di San Lorenzo, si tornerà a valle in direzione del Villaggio Cristina di Caldirola.

Maggiori informazioni sono reperibili telefonando al numero 346 – 3540867 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ultima escursione di questo weekend sarà tra le colline di Genova, dove si possono ammirare ancora oggi mura e castelli che risalgono al Medioevo e al Rinascimento.

Organizzata dall’associazione Vie Del Mare, la passeggiata si snoderà lungo il crinale montagnoso che si trova alle spalle di Genova, fino ad arrivare al settecentesco Forte Diamante, oggi abbandonato dopo la chiusura nel 1914, il tutto in un arco di quattro ore a partire dalle 8.

Per più info telefonare al numero 388 – 1274264 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964