• Eventi
  • San Valentino tra storia e leggenda a Pavia
  • Eventi
  • San Valentino tra storia e leggenda a Pavia

San Valentino tra storia e leggenda a Pavia

pavia love 1Chi ama vivere San Valentino, giorno degli innamorati da sempre, in un modo un po diverso dal solito avrà nel corso della giornata del 14 febbraio due interessanti alternative da scegliere ed entrambe sono previste nel centro storico di Pavia.

La prima, presso il museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, al numero 14 di via Guffanti, sarà dedicata a tutti gli studenti amanti delle scienze naturali, che potranno visitare dalle 9 fino a mezzogiorno l’immensa collezione di cinquemila reperti imbalsamanti, che nel corso della lunga vita dell’istituto sono stati donati da studiosi e collezionisti che si sono dedicati all’esplorazione del mondo degli animali in tutte le categorie possibili, da quelli di terra fino agli uccelli, passando per i pesci.

Alle 10.30 ci sarà inoltre una visita guidata da parte dei conservatori del Museo, che racconteranno il ricco patrimonio del Museo, come una coppia di statue mitologiche e un cervo e un cavallo in ottimo stato di conservazione.

Per info telefonare al numero 0382 – 986308 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’ingresso è gratuito.

La seconda iniziativa, promossa dal gruppo Oltre Confine, avrà inizio alle 15.30 presso Piazza Castello, con lo scopo di raccontare quella Pavia che dietro il suo aspetto cosi severo cela un lato romantico.

Dopo una breve visita al Castello Sforzesco, con la storia degli amori tra Sforza e Visconti, senza dimenticare la famiglia Morone, fondatrice del Musei Civici, ci sarà una tappa all’Università di Pavia, dove Alessandro Volta s’innamorò di una cantante lirica.

In Piazza Vittoria sarà ricordato Carlo Goldoni, che visse parte della sua giovinezza a Pavia come grande seduttore, mentre alla basilica di San Michele sarà l’occasione per la storia d’amore tra il re longobardo Cuniperto e la vergine Teodote.

Il viaggio avrà fine presso il Ponte Coperto, dove verrà rievocata la leggenda del Muto dall’Accia al Collo, e infine uno spuntino presso la caffetteria Janko, situata in Strada Nuova.

Per info telefonare al numero 331 – 1905700, mentre il costo della prenotazione è di 15 euro a coppia. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.