• Eventi
  • Cultura Lomellina alla biblioteca di Mortara
  • Eventi
  • Cultura Lomellina alla biblioteca di Mortara

Cultura Lomellina alla biblioteca di Mortara

con lom 1Come ogni anno, la stagione invernale della biblioteca Francesco Petrarca di Mortara presenterà la rassegna “Conosci davvero la tua terra?” giunta alla decima edizione, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura.

Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccoli la storia della Lomellina, territorio che fin dalla preistoria ha visto una notevole mescolanza di dialetti e culture, da quelle celtiche fino ad arrivare alla nascita dell’Italia contemporanea.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno di giovedì pomeriggio, verso le 16.30, presso la sala rotonda del Civico 17 di via Vittorio Veneto, dove ha sede la biblioteca.

Il primo appuntamento, il 5 febbraio, avrà come ospite lo scrittore Umberto De Agostino, che, con la professoressa Maria Forni, presenterà il romanzo “La contessa nera” secondo capitolo di una trilogia che racconterà in chiave gialla la storia della Lomellina, dai moti contadini dei primi del Novecento fino alla caduta del fascismo e alla Resistenza, passando per la storia di Cesare Forni e della sua lotta contro Mussolini alla vigilia del delitto Matteotti.

Il 12 febbraio sarà protagonista l’avvocato Flavio Romano, ex sindaco di Frascarolo, che racconterà il volume “Cartografia Lomellina del Settecento e dell’Ottocento” con la collaborazione dell’archivista di Mede Emilia Mangiarotti, mentre il mese si chiuderà il 26 con Giampietro Savino e la sua “Storia di un sangiorgese che ha salvato la vita al duca di Milano nel 1415”.

con lom 2Per il pomeriggio del 12 marzo verranno ospitati gli architetti Alessandro Tardelli Palmizi e Gianfranco Rocculi con il saggio “I Francesi a Mortara” scritto per il 500 anniversario della morte di Luigi XII, che fu il duca di Milano dal 1500 fino al 1512, mentre il 19 ci sarà Giancarlo Marconi con “Flora della pianura padana e dell’Appennino settentrionale” scritto in collaborazione con il professor Francesco Corbetta.

Marzo si chiuderà il 26 con la presentazione del volume “Fango Nero” da parte dei giornalisti Paolo e Stefano Calvi e Stefano Sedino, con l’introduzione di Maria Forni, mentre il 9 aprile Serena Scansetti racconterà del commercio in Lomellina dalla preistoria fino ai Longobardi e il 15 Mario Angeleri presenterà il libro “Lomellina ieri”.

Gli ultimi appuntamenti della rassegna saranno il 23 aprile con il ritratto di Giuseppe Zucca su Luigi Mangiagalli, che fu sindaco di Milano, e il 7 maggio con la storia del riso narrata dalla docente dell’università di Pavia Luigia Favalli. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.