• Eventi
  • Weekend al chiaro di luna del Ticino
  • Eventi
  • Weekend al chiaro di luna del Ticino

Weekend al chiaro di luna del Ticino

parco ticino 1Come spesso accade, anche stavolta l’Associazione Naturalistica Codibugnolo presenterà due viaggi nel cuore del Ticino, per la precisione nella zona situata tra le provincie di Milano e Alessandria, lì dove si trovano i due estremi del Parco del Ticino.

Il primo di questi incontri, intitolato “Terra d’acqua, scrigno di vita” avverrà domenica 1 febbraio, presso il lago di Brusa Vecchia, nell’oasi di Isola Sant’Antonio, a pochi chilometri da Alessandria.

Promosso con la collaborazione del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, questo progetto prevede uno studio analitico dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio in occasione della giornata mondiale delle zone umide, che si terrà il 2 febbraio, al mattino dalle 9,30 fino alle 12 e al pomeriggio dalle 14 fino alle 16.

Grazie ad una serie di escursioni organizzate da un piccolo gruppo di guide ambientali escursionistiche, si potrà conoscere la storia dell’isola, che fin dal Medioevo è stata una dei pochi ecosistemi con una fauna tipica stanziale, mentre col passar dei secoli sono stati eretti anche una cava di ghiaia e un laboratorio volto all’analisi scientifica e naturalistica della zona umida.

Inoltre sarà possibile accedere ai capanni per il birdwatching, allo scopo di conoscere meglio la flora e fauna locale senza arrecare alcun danno.

Il secondo appuntamento, che si terrà nella serata di mercoledì 4 febbraio, avrà come sfondo la suggestiva cornice notturna del Parco Lombardo del Ticino, vicino a Magenta, verso le ore 20.

Con una suggestiva passeggiata al chiaro di luna, sarà possibile vedere i segreti dei gufi e delle volpi locali, oltre a usare un piccolo laboratorio itinerante che racconterà i miti e le leggende legate a queste specie animali.

Per info telefonare al numero 333 – 2648723 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.