• Eventi
  • Cani e gatti ospiti in biblioteca
  • Eventi
  • Cani e gatti ospiti in biblioteca

Cani e gatti ospiti in biblioteca

biblioteca cordone 1Come ogni anno, alla fine delle vacanze natalizie, la biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone, di Vigevano, ospiterà una serie di appuntamenti, con danze e lezioni di archeologia, per i grandi e i piccoli.

Ma la novità più importante di questo inizio di 2015 è l’iniziativa “6 zampe in biblioteca” curata dall’associazione Acot e dedicata alla pet therapy, la cura speciale basata sull’interazione tra l’uomo e l’animale.

Il corso che sarà programmato presso la Gianni Cordone avrà come protagonisti un coniglio e un cane, che avranno lo scopo di educare i più piccoli al rispetto e alla conoscenza reciproca del prossimo, tramite una relazione che si baserà sulla fiducia che infonde l’animale.

Infatti è stato stabilito da recenti ricerche scientifiche che i bambini, se fanno presto amicizia con un gatto o con un cane, non solo perdono gli atteggiamenti fobici dei primi anni di vita, ma hanno una maggiore capacità di socializzare e integrarsi con il prossimo in età adulta, oltre ad avere miglior possibilità di rilassarsi e di trovare un equilibrio psico – motorio più stabile.

Per il corso si potrà scegliere tra un percorso baby, da 2 al 5 anni, e uno junior per i bambini dai 6 ai 10 anni, il tutto si terrà a partire da mercoledì 21 gennaio in biblioteca.

Ma non ci sarà solo la pet therapy alla Gianni Cordone, infatti il martedì alla 17 e il sabato mattina alle 10.30 torneranno gli incontri con letture ad alta voce per i più piccoli, con alla fine di ogni incontro una merenda a base di succo di frutta.

Inoltre sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di chitarra livello 1, che inizierà il 14 gennaio, per i corsi di “Muoviamoci!”, per il laboratorio sulla danza e il movimento di Valentina Cova, che si terranno presso la sala Franzoso della biblioteca Mastronardi di corso Cavour, mentre il 30 gennaio ci sarà dalle 17 alle 18.30 un incontro di archeologia sulla storia dei Longobardi.

Per info telefonare al numero 0381 – 70149 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.