• Home
  • Eventi
  • Gli scatti più belli della fotografia internazionale a Cremona

Gli scatti più belli della fotografia internazionale a Cremona

  • Paola Montonati

magnum 1La Magnum photos, il gotha della fotografia, l’agenzia per la quale maestri come Capa, Carter Bresson, Rodger, Seymour hanno lavorato, viene presentata in un’imperdibile mostra a Cremona.

Dal 29 ottobre fino all’8 febbraio 2015, le sale del Museo del Violino, presso piazza Marconi di Cremona, ospiteranno la mostra “La nascita di Magnum." Robert Capa, Henri Carter Bresson, George Rodger, David Seymour” che attraverso 120 fotografie, entrate nella storia dell’arte, racconteranno la nascita di quelle che è stata una delle agenzie fotografiche più note del mondo, per cui hanno lavorato i più grandi fotografi della prima metà del Novecento.

Nata alla fine degli anni Quaranta, in poco tempo la Magnum assunse alcuni dei fotografi più promettenti di quegli anni, tra cui Robert Capa con la sua compagna Gerda Taro, che lavorarono sul fronte spagnolo, Henri Carter Bresson, che seppe destreggiarsi tra i campi da battaglia e il jet set della Parigi di quegli anni, e Rodger che, con Seymour, si dedicò al dramma degli orfani di guerra nel corso della seconda guerra mondiale, con un occhio particolare per il Sudan.

magnum 2Con la morte di Capa, avvenuta nel 1954 a causa di una mina antiuomo nella guerra in Corea, l’agenzia conobbe un breve periodo di crisi, ma si riprese grazie anche a nuovi collaboratori che ampliarono gli obiettivi dell’agenzia.

Oggi la Magnum è una delle realtà più note e stimate del mondo della fotografia e del reportage internazionale, con un gran numero di fotografi che vi lavorano ogni anno.

La mostra si apre con una carrellata di fotografie di Capa prima della nascita di Magnum, per poi proseguire con i servizi di Carter Bresson dell’India del 1948, di Seymour sugli orfani di guerra, di Rodger sul Sudan e di Capa sulla nascita dello stato d’Israele.

Il biglietto d’ingresso alla mostra costa 10 euro, con un ridotto per i più piccoli di 7, mentre gli orari sono dalle 10 alle 18 dal martedì fino a giovedì e dalle 10 alle 19 nel weekend che va da venerdì fino alla domenica, con chiusura il lunedì. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964