Mec alla Certosa di Pavia

  • Paola Montonati

mec 1L’autunno ormai inoltrato e la temperatura più fresca invogliano a cucinare, a preparare nel tepore della cucina piatti più elaborati.

Quale migliore occasione per procurarsi ingredienti a km zero, genuini e della zona?

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 novembre, il piazzale della Via al Monumento, nei pressi della Certosa di Pavia, ospiterà la nuova edizione del Mec, il mercato che come ogni anno sarà dedicato al meglio della produzione enogastronomica del Pavese e della Lomellina. Inoltre saranno offerte anche prelibatezze della Val Tidone e dell’Alessandrino, le provincie piemontesi che da sempre hanno un profondo legame con il Pavese e la sua storia, fin dai tempi degli antichi Romani e del Longobardi. 

Ma chi andrà al mercato, oltre a tutto questo, avrà anche il piacere di spendere pochissimo alla cassa, in un’atmosfera da mercatino di altri tempi, quando fare la spesa al mercatino rionale, non era un’alternativa al supermercato, come oggi, ma era anche un’occasione per fare quattro chiacchiere e preparare il pranzo della domenica.

Tutti i cibi del mercato provengono da aziende con la filiera corta, oltre a far rivivere la storia degli imprenditori e dei contadini che hanno fatto grande il Pavese e i suoi prodotti, dai vini dell’Oltrepò fino ad arrivare al salame d’oca di Mortara e alle offelle di Parona, senza dimenticare il riso e la torta del Paradiso di Pavia, oltre ai formaggi del Piemonte e ai vini delle colline del Monferrato, per non parlare del miele e dei funghi locali, che si aggiungono alle conserve e marmellate dei contadini in un tempo.

Inoltre, per tutte le domeniche di Novembre, i ristoranti del circondario pavese avranno nel menù domenicale un piatto a base di ceci, che sarà prenotabile telefonando al numero 347 – 7264448.   

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964