• Eventi
  • Il Coro Verdi festeggia i suoi 90 anni
  • Eventi
  • Il Coro Verdi festeggia i suoi 90 anni

Il Coro Verdi festeggia i suoi 90 anni

coro 1Domani sera alle 21, presso il Teatro Fraschini di Pavia, una serata ricca di arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi festeggerà i novant’anni di attività del Coro Verdi, ospite d’onore il baritono Ambrogio Maestri.

Inoltre una mostra fotografica, con immagini inedite, ripercorrerà tutta la storia del Coro dalle sue origini.

Il Coro Verdi nacque il 4 ottobre del 1925 presso un caffè di via Volturno a Pavia, allora gestito da Pietro Saronni.

“Il Coro” dice il presidente dell’Associazione musicale Riccardo Ferrari “nella stagione lirica del 1925-26 diventò massa corale del teatro Fraschini ed è rimasto tale fino a quando il Fraschini è stato chiuso per i restauri. Quindi la storia lirica di Pavia passa abbondantemente attraverso il coro Verdi. Ora è un’associazione senza fini di lucro. La “paga” dei coristi sono gli applausi del pubblico e il piacere di cantare”.

coro 2Fino alla fine degli anni Cinquanta il coro era in gran parte composto di uomini poi “Apre la sezione femminile tra gli Anni Sessanta e Settanta. E’ stato il maestro Giannino Zecca a inserire l’organico femminile, reclutava le ragazze all’istituto delle Canossiane, dove insegnava musica” dice Emanuela Tavazza, capocoro, primo soprano e componente del consiglio direttivo.

Il secondo tenore del coro, Giuliano Setti, canta da 58 anni, ma dice che non se né andrà “finché non sarò orizzontale” e aggiunge che “Io ho cantato quando il coro era ancora maschile. Le donne sono state introdotte per arricchire i concerti, prima di allora io facevo anche la parte femminile, o meglio in alcuni concerti la sezione dei secondi faceva le parti delle donne”.

E adesso cosa succederà al Coro Verdi, in un momento cosi difficile come quello della crisi economica? “Del passato remoto non sappiamo.” dicono Ferarri, Tavazzi e Setti ”I concerti nel giro di pochi anni si sono dimezzati e soprattutto non troviamo ricambi maschili, difficoltà che riguarda anche i cori professionisti. Ma se qualcuno vuol provare il piacere e la gioia del canto ci trova al 366.2363088”. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.